Emozioni di gusto 05/05/2012

Campo alla Sughera. Spazio alla sostenibilità

Campo alla Sughera. Spazio alla sostenibilità

La famiglia Knauf, leader nell'edilizia ecocompatibile, si è gettata nella mischia vitivinicola. Un successo che si misura soprattutto grazie a rossi corposi, ricchi ed eleganti


Raggiungere l’eccellenza è da sempre l’obiettivo principale della famiglia Knauf, proprietaria della tenuta, sia nella sua attività primaria, quella dell’edilizia sostenibile, sia nel mondo del vino di qualità con Campo alla Sughera.

Scopo principale dell'azienda è quello di produrre vini, in maggior parte rossi ma anche bianchi, tutti di altissima qualità. Per questo sono stati seguiti i più moderni canoni della viticoltura nazionale ed internazionale, sulla base di quello che stabilisce il disciplinare del DOC Bolgheri con vitigni quali: Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Petit Verdot, Vermentino, Sauvignon Blanc, Chardonnay.

L'impianto, altamente innovativo per la zona e altamente meccanizzato, è stato concepito con basse rese (circa 60 quintali ad ettaro), con un sesto d'impianto molto stretto ed elevato numero di ceppi per ettaro.

 

Campo alla Sughera 2007

Uve: Petit Verdot e una piccola quantità di Merlot.

Gradazione alcolica: 14,5% vol.

Degustazione: colpisce per il colore rosso rubino intenso e per la ceratura del bicchiere. Potrebbe dunque sembrare un vino aggressivo ma in realtà i profumi stupiscono per la loro eleganza ed armonia. Verde, erbaceo, con note di erbe aromatiche che spiccano in maniera evidente. In sottofondo, ma non abbastanza da non essere percepite, sentori di frutta matura. Al palato è di nuovo erbaceo, con sensazioni di tabacco e pepe che si vanno a fondere con una lieve astringenza nel finale.

Abbinamenti: carni robuste (in-game di pellicce), preferibilmente preparati dopo una lunga macerazione nel vino (Salmi), o grandi formaggi italiani, come il Pecorino di fossa o Parmigiano Reggiano stagionato per 36 mesi

 

Azienda Vinicola Campo alla Sughera

Località Caccia al Piano 280

57022 Bolgheri

Email: info@campoallasughera.com

di Graziano Alderighi