Emozioni di gusto 12/05/2012

Il Santolivo? Un olio musicale

Il Santolivo? Un olio musicale

Dalla Toscana un extra vergine Dop Terra di Siena dalle proprietà Bracci Waldergan Ronvaux. E' sapido ed elegante, morbido e fine


Alla vista verde dai riflessi oro, limpido. All'olfatto si apre con note fruttate vegetali di media intensità e sentori di erbe di campo. E' un olio extra vergine di oliva che richiama nettamente il frutto fresco, sapido ed elegante nel medesimo tempo, fine, morbido al palato. Il primo impatto rimanda a sensazioni vegetali, si presenta con una buona fluidità e pulizia, una sensazione dolce che poi si apre a note amare e piccanti ben dosate, con richiami di carciofo e cardo e una lieve e piacevole astringenza. In chiusura una punta piccante e rimandi anche qui al cardo e al mallo della noce.

Perche' un olio musicale? Basta andare sul sito dell'azienda e si resta attratti da una colonna sonora con note originali di Fabien Dubos. una idea davvero originale, visto che in genere i siti aziendali di chi produce olio difettano in fantasia. In questo caso il sito web dell’azienda agricola Stiglianese rappresenta una felice eccezione.

L’olio Santolivo reca il marchio Dop Terre di Siena. Proviene dalle terre Bracci Waldergan Ronvaux, da olivi  in gran parte della varietà Moraiolo (35%) e, a seguire, delle cultivar Correggiolo (30%), Leccino (22%) e di altre varietà (13%).

 

di Luigi Caricato