Emozioni di gusto 14/04/2012

C'è Grignan e Grignano, in ogni caso dev'essere San Cassiano

C'è Grignan e Grignano, in ogni caso dev'essere San Cassiano

Mirko Sella è riuscito a stupirmi, con un monocultivar di grande intensità e qualità. E' la coniugazione perfetta della tipicità varietale unita alla maestria artigiana


Un podere di famiglia l'azienda agricola San Cassiano, fin da quando nonno Albino Sella riscattò questi campi con il suo lavoro di mezzadro. Una tradizione continuata oggi da Mirko Sella, pacato ma passionale, riflessivo, con le idee chiare.

10 ettari di vigne, 5 ettari di olivi, 1 ettaro di frutteti e 7 ettari di bosco ceduo.

Un'azienda a dimensione e conduzione familiare. Se vi aspettate il solito contadino, però, vi sbagliate di grosso. Mirko Sella è l'animatore della Festa dell'Olio di Mezzane, un evento che si propone di sostenere e diffondere la cultura dell'olio d'oliva monocultivar, fra convegni, assaggi e manifestazioni letterarie.

Gli olivi e l'olio sono una passione da cui ha avuto origine Monte Guala, un mnonocultivar denocciolato di Grignano raccolto precocemente, sul finire di ottobre, e franto entro 4 ore dalla raccolta.

 Al naso si presenta di fruttato medio, con un sentore netto di oliva più verde che matura. Si viene quindi sorpresi da un mix di aromi che vanno, con diverse sfumature e sfaccettature, dall'agrumato al carciofo. Qualche sfumatura erbacea chiude un ricco bouquet che si conferma al palato. Fresco, erbaceo, con l'amaro che entra prepotentemente e precocemente, ma non sgraziatamente, con una certa autorevolezza e persistenza. A chiudere, e in equilibrio con l'amaro, vi è il piccante che si affievolisce pian piano, diventando un pungente che accompagna la chiusura della degustazione.

 

Azienda Agricola San Cassiano di Sella Mirko

via San Cassiano, 17 - 37030 Mezzane di sotto (Verona)

www.cantinasancassiano.it

di Alberto Grimelli