Emozioni di gusto 17/03/2012

Giovani, brillanti e appassionati. Sono il volto della Sicilia che piace

Giovani, brillanti e appassionati. Sono il volto della Sicilia che piace

Hanno fatto il loro debutto a Olio Capitale arrivando in finale nel 2011 e aggiudicandosi la palma di miglior fruttato leggero nel 2012. L'azienda agricola biologica Marino Maurizio, nel cuore dei Monti Iblei, insegna come si può partire dal basso ma arrivare molto in alto


Ci vuole indubbia passione per avviare un'attività agricola oggi. Ci vuole anche un po' d'incoscienza a buttarsi proprio nel settore olivicolo e oleario che è in preda a una crisi profonda e duratura. Ci vuole tenacia per coltivare gli olivi sui Monti Iblei, a Ferla (SR), dove la terra può essere molto arida e sassosa. Ci vuole sensibilità per riscoprire il valore delle varietà autoctone, la pluricelebrata Tonda Iblea, certo, ma anche la semisconosciuta Marmurigna. Ci vuole professionalità, tecnica e abilità per produrre un ottimo extra vergine.

L'azienda Marino Maurizio nasce nel 2004, dalla volontà di riconciliarsi con la terra e con i suoi ritmi, che possono anche essere frenetici, specie in raccolta.

Le proprietà dell’azienda si estendono per circa 6 ettari, tutti coltivati a olivo in regime biologico. La varietà prevalente, per il 90%, è la Tonda Iblea, il 10% è invece costituito dalla Marmurigna, per un totale di circa 1000 alberi, di cui più di 400 secolari. Piccole porzioni di terreno sono occupate da produzioni di erbe aromatiche.

 

L'olio “Principe”, vincitore categoria fruttato leggero a Olio Capitale 2010

 Di un colore giallo con spiccate tonalità verdi. Al naso è piacevolmente fresco, con sentori di oliva verde, foglia di pomodoro e note di erbe aromatiche. Una complessità aromatica che si rileva anche in bocca, dove colpisce la dolcezza di un olio suadente, che viene a scoprirsi pian piano. Emergono infatti solo dopo alcuni secondi sensazioni verdi, di pomodoro ed erba fresca. A chiudere un lieve pungente che scompare in pochi secondi.

 

Per ulteriori informazioni: www.aziendamarino.it

di Alberto Grimelli