Emozioni di gusto 03/03/2012

A Bagnoli della Rosandra il regno degli Starec

A Bagnoli della Rosandra il regno degli Starec

E’ davvero sorprendente il territorio che copre l’area più a est d’Italia, al confine con la Slovenia. E’ un territorio di appassionati d’olio, e tra questi campeggia la figura di una famiglia storica che ha contribuito significativamente a dare la svolta all’olio giuliano


Chi non li conosce dovrebbe fare in modo di incontrarli, Sono uniti, tenaci, volitivi e molto preparati. Hanno l’olivicoltura nel sangue, ma anche la capacità di stupire nel presentare i propri oli in maniera sempre innovativa, lavorando oltre che sulla qualità della materia prima, anche sull’immagine e su ciò che l’immagine può evocare.

In occasione di Olio Capitale non potevo trascurare di presentare un olio a marchio Dop Tergeste. Lo faccio prendendo spunto dall’extra vergine del presidente del Consorzio Dop Tergeste, Paolo Starec. Tra le varie produzioni di questa famiglia oliandola di grande prestigio, segnalo un blend che parte dalla tradizinale cultivar Bianchera, altrimenti conosciuta come Belica, e una presenza di altre varietà, tra cui le olive Leccino, Maurino, Leccio del Corno, Pendolino e perfino l’Itrana.

L’olio, come tutti gli extra vergini giuliani è un fruttato di media intensità, dalle nette sensazioni erbacee e dai sentori di pomodoro. Al palato colpusce la grande fluidità ed eleganza, la finezza delle note mandorlate e la sensazione iniziale di dolce che apre poi a note piccanti e amare crescenti ma ben dosate. La sensazione è vellutata, morbida, di grande impatto. Piace in chisuura la punta di piaccante e la sensazione vegetale di carciofo.

Starec ExtraVirginOliveOil
Bagnoli della Rosandra - Boljunec, 623
34018 San Dorligo della Valle (Trieste)
tel 040.227040 | fax 040.8326105

oil@starec.it

www.starec.it

 

di Luigi Caricato

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

Commenti 0