Emozioni di gusto 25/02/2012

Olio Capitale di giorno, al Montecarlo la sera

Olio Capitale di giorno, al Montecarlo la sera

Emilio Cuk è ormai un'istituzione triestina, così lo è il suo ristorante. Per chi ama il pesce è un'occasione da non perdere. Un maestro di cucina che saprà guidarvi e condurvi tra i mille gusti e sapori dell'alto adriatico


Sono ormai cinque anni che conosco Emilio Cuk e che frequento il suo ristorante Montecarlo a Trieste. Amichevole e schietto nei rapporti di lavoro e collaborazione durante Olio Capitale, manifestazione di cui cura la scuola di cucina, ottimo oste la sera quando ai suoi tavoli ci si siede per un momento di convivialità e qualche peccato di gola.

Piacevole l'atmosfera del locale, curata e ricercata ma senza eccessi. Un serio e pacato tradizionalismo che ti accoglie quasi a volerti rassicurare: “sì, qui si mangia bene e senza tanti fronzoli”.

Non che la cucina di Emilio Cuk e Lucia Delise sia scontata e banale. Tutt'altro.

Ecco qualche piatto che potreste trovare interessante degustare: frittatine di schie e asparagi di bosco; vellutata di patate e polipi; raviolo aperto con patate, crauti e scampi; caramelle di capesante; calamaro ripieno con soncino e fagioli.

Naturalmente la stagionalità gioca un ruolo determinante in cucina per chi, come Emilio Cuk, crede nella qualità delle materie prime.

Chissà, infine, che non siate fortunati e possiate degustare alcuni piatti tipici triestini, come il baccalà mantecato e la jota.

Un'accortezza è certamente da prestare durante il pranzo o la cena al Montecarlo: massima attenzione agli antipasti. Sono a buffet, tutti invitanti e apprezzabili. Ci si può fare un'abbuffata e non godere appieno delle successive portate. Cautela!

Ad annaffiare il tutto vi è una lista di vini che può soddisfare anche il più fervente enoappassionato. 600 etichette, tra cui molti piacevoli bianchi del Friuli e del Carso.

Ottimo, infine, il rapporto qualità/prezzo: 30/40 euro a persona, per una scorpacciata di pesce, dall'antipasto al caffè... o quasi.

 

Ristorante Montecarlo

via San Marco, 10 - 34144 Trieste (TS)

Tel. e Fax 040.662545

di Alberto Grimelli

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

Commenti 0