Emozioni di gusto 11/02/2012

A Il Sottomarino per immergersi nei sapori del mare

A Il Sottomarino per immergersi nei sapori del mare

Atmosfera accogliente ma easy, buona lista dei vini e ottimo rapporto qualità/prezzo. Per gli amanti dei piatti di pesce in visita sulla costa toscana non mancate di farvi tentare dallo chef Filippo


Pesce, pesce e ancora pesce.

Siamo a due passi dal lungomare di Follonica dove è possibile passeggiare e prendere un aperitivo prima di sedersi al tavolo de Il Sottomarino e farsi tentare da mille delizie.

Un locale accogliente ed easy ma curato nei dettagli e con un occhio di riguardo per il cliente, con personale attento, veloce e molto disponibile.

Impossibile non fare un'abbuffata dall'antipasto al dessert, scegliendo preparazioni che ondeggiano tra il classico e l'innovativo, tra la tradizione e la cucina creativa.

Non solo qualità delle preparazioni ma anche simpatica e curata la presentazione dei piatti perchè anche l'occhio vuole la sua parte.

Per gli amanti delle cruditè di mare, il carpaccio di tonno al sale dell'Himalaya offre un'esperienza molto piacevole. Interessanti anche abbinamenti classici, come le code di gambero su vellutino di ceci, o il più estroso sufflè di baccalà su spuma di cipolle di Tropea.

Per gli inflessibili tradizionalisti, come primo piatto vi sono i più classici spaghetti con le vongole o un risotto di pesce in bianco. Per chi ama osare suggeriamo Malloreddus kalamari e pistacchio di Bronte.

Come secondo, oltre al freschissimo pescato del giorno (sempre molto curata la selezione delle materie prime), possiamo suggerire un fritto misto in tempura con verdure. Croccante e saporito, senza nulla togliere alla naturalezza e agli aromi del mare. Invitante anche la tagliata di tonno al sesamo o il filetto di pescatrice con olive e capperi.

Cannoli siciliani, semifreddo al pistacchio di Bronte o sufflè al fondente 72% per chiudere.

E' possibile innaffiare tale abbondanza con ottimi bianchi. Da nord a sud, senza tralasciare quelli locali, la scelta è piuttosto variegata. Ottima la selezione di vini siciliani anche perchè lo chef Filippo ne conosce tutti i segreti essendo originario di quella terra.

Si lascia il tavolo molto soddisfatti e con una spesa di 30/40 euro a persona che è perfettamente commisurata alla qualità della proposta gastronomica e culinaria.

 

Il Sottomarino

Via Guglielmo Marconi 18, Follonica (GR) - Toscana - Italia

www.ilsottomarino.it

di Alberto Grimelli