Emozioni di gusto 26/11/2011

Cotto di fico: una creazione D'Amico

Cotto di fico: una creazione D'Amico

E' un semplice condimento buono su dolci ma anche su carni e formaggi. Un prodotto nato dalla creatività di un'azienda biologica e dalla passione di una famiglia che si dedica all'agricoltura dal 1917


A Cisternino nel cuore della Valle D’Itria, tra i trulli, su una collina a circa 397 metri sul livello del mare sorge l’Azienda Agricola Biologica “Il Frantolio di D’Amico Pietro”, di antica tradizione familiare operante nel settore olivicolo dal lontano 1917.

Attualmente e’ condotto direttamente da D’Amico Pietro(con la collaborazione dei figli Antonello e Vitamaria), subentrato nella gestione al padre D’Amico Antonio. L’Azienda Agricola e’ coltivata interamente con il metodo dell’agricoltura biologica, certificata da Bioagricert, e si estende su un territorio di circa 25 ettari, in buona parte coltivati ad uliveto, su cui sono in produzione circa 1.400 piante di ulivo secolari, con tipiche varieta’ del nostro territorio: Ogliarola, Nardò, Cerasola, Fasola, Corna Leucocarpa e da due varieta’ di olivastri selvatici della nostra macchia mediterranea, per buona parte secolari.

Il prodotto primario e di maggiore pregio dell’azienda e’ l’olio extra vergine di oliva “Trisole” ma recentemente sono stati lanciati due nuovi prodotti: il mosto cotto e il cotto di fico.

 

Cotto di fico

 

E' riduttivo definire il cotto di fico come un condimento, sebbene, a tutti gli effetti lo sia.

Al profumo emerge immediatamente il sentore di caramello e di fico, oltre a note speziate. In bocca è pastoso ma anche morbido e vellutato, delicatamente dolce e non stucchevole con il tono caramellato che presto svanisce per far posto agli aromi dei fichi e a una complessità di flavour che sorprende. Poco persistente, lascia la bocca pulita.

 

Può essere adatto ad accompagnare dolci ma anche alcuni formaggi e carni. E poi libertà di fantasia agli chef per abbinare un prodotto inusuale ma interessante e affascinante.

 

Prodotto e imbottigliato da:

Il Frantolio di D'aMico Pietro

Contrada Tesoro 25 – Strada provinciale 17 – Cisternino (BR)

di Alberto Grimelli