Emozioni di gusto 19/11/2011

Più di cinquecento piante secolari per l'olio d'oliva Gianecchia

Più di cinquecento piante secolari per l'olio d'oliva Gianecchia

A dieci chilometri dal mare Adriatico un extra vergine Dop Colline di Brindisi che esprime le caratteristiche del territorio grazie soprattutto al fruttato tipico dell'Ogliarola


Azienda familiare che vede in Ambrogio Valentini il titolare e il play maker di questa produzione di assoluta qualità.

L'oliveto si estende ai piedi dei monti di Cisternino (BR) a circa 10 km di distanza dal Mare Adriatico in prossimità del porto di Torre Canne. Il territorio da secoli è votato all’olivicoltura ed in quest’area si trovano gli ulivi ultracentenari dell'azienda.

 

Gianecchia – Dop Colline di Brindisi

 

Ogliarola per almeno il 70%, Cellina di Nardò, Coratina, Frantoio, Leccino, Picholine e altre varietà diffuse sul territorio presenti, da sole o congiuntamente, negli oliveti in misura fino al 30%.

Colore giallo con intensi riflessi verdi, al naso si presenta fresco, con un fruttato di oliva più verde che matura di medio-lieve entità. Si avvertono note di erbe di campo e aromatiche, carciofo con un finale dolce di mandorla verde. Al palato è fresco ma morbido. Si confermano le sensazioni erbacee ma con una prevalenza dell'aroma mandorlato. Nel finale il piccante, non molto incisivo né persistente, prevale sull'amaro, appena percettibile.

Abbinamenti: ottimo su zuppe di verdure, carni bianche, pappe per bambini

 

Prodotto e confezionato da:

Azienda Agricola Ambrogio Valentini

Via Zona B. Contrada Nunzio 318

74015 Martina Franca (TA)

info@olivalentini.it

di Alberto Grimelli