Emozioni di gusto 12/11/2011

Una “Goccia di Sole”, di puro extra vergine, scende luminosa sulla Puglia

Una “Goccia di Sole”, di puro extra vergine, scende luminosa sulla Puglia

Un esempio virtuoso da imitare. Non è affatto vero che le cooperative non sappiano produrre oli di qualità. A Molfetta la squadra capitanata dall'agronomo Giambattista Mastropierro viaggia sui binari dell’eccellenza e non finisce di stupire


Forse sarò di parte. Forse stimo troppo la squadra, davvero speciale, dell’Oleificio cooperativo Goccia di Sole di Molfetta, in provincia di Bari, ma forse no, il mio giudizio non è affatto sbilanciato e partigiano. Anche perché, puntualmente ogni anno, quando vado a Trieste, in occasione di Olio Capitale, noto che il loro stand espositivo è sempre pieno di gente e loro lì, a dispensare sorrisi, a intrattenere la gente e chiacchierare. E questa gente la vedi interessata alle loro parole. Questa gente può essere il semplici consumatore, come un operatore commerciale. Oltre al loro sorriso, anche il loro olio sembra sorridere. Motivo per cui sarebbe bene che anche voi lo conosciate. E conosciate anche loro, la grande squadra capitanata dall’agronomo Giambattista Mastropierro.

Io qui vi presento l’olio Dop Terra di Bari, con sottodenominazione Bitonto, ma la migliore soluzione è andare direttamente in azienda, un’esperienza che non ho ancora potuto sperimentare in prima persona, e che effettivamente mi manca, anche perché mi incuriosisce molto l’idea di prendere direta visione di come lavorano. I loro oli di sicuro meritano grande attenzione, così pure il loro “Primus”, il liquore di vino Primitivo di cui prossimamente vi racconterò.

 

L’ASSAGGIO

“Goccia di Sole”, Dop Terra di Bari-Bitonto

 

Ottenuto da olive Ogliarola barese e Coratina, è giallo dorato dai riflessi verdolini.

Al naso si apre con note fruttate di media intensità, dai chiari sentori vegetali di carciofo e noce fresca.

Al palato è morbido e armonico, vellutato, con sensazioni amare e piccanti ben dosate. In chiusura ha sentori di erba di campo, toni mandorlati e rimandi alla mela.

Una ricetta per valorizzare il Goccia di Sole: involtini di zucchine e giuncata > tra gli ingredienti, oltre all’extra vergine, le zucchine, la giuncata fresca, alcune foglie di menta fresca, un po’ di pinoli, e sale e pepe quanto basta.

 

 

 

di Luigi Caricato

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

Commenti 0