Emozioni di gusto 03/09/2011

E’ Garda Dop Bresciano. E’ firmato “Le Selve”

E’ Garda Dop Bresciano. E’ firmato “Le Selve”

Sono cinque le varietà che concorrono all’ottima riuscita di un blend creato all’insegna dell’armonia da Cesare Filippini a Gaino. Tutto si svolge intorno al celebre lago tanto caro a letterati del calibro di Gabriele D’Annunzio e Johann Wolfgang Goethe


Le olive da cui è ricavato l’olio extra vergine di oliva “Le Selve” appartengono a quattro distinte cultivar, tra le quali vi sono le varietà Gargnà e Casaliva, segnatamente autoctone e peculiari, oltre alle varietà Leccino e Pendolino, anch’esse espressione ormai storicizzata del territorio. A dominare nel blend c’è in particolare la varietà Casaliva, la quale contribuisce a conferire corpo e personalità a un extra vergine che già si contraddingue per armonia ed eleganza.

 

L’ASSAGGIO

Verdolino dai riflessi dorati, è limpido alla vista. Al naso si apre con profumi fruttati di media intensità. Si avvertono puliti, dai toni vegetali, dai chiari sentori di mandorla e dalle fresche connotazioni erbacee. In bocca è morbido e rotondo, ha buoan fluidità e una sensazione iniizale dolce, poi un lieve tocco di amaro e un piccante progressivo, comunque anch’esso lieve, mai troppo pronunciato. Il gusto è vegetale, di carciofo, e lascia una sensazione gradevole e una bocca pulita. In chiusura mandorla e lieve punta piccante.

L’ABBINAMENTO

Con risotto alla frutta secca; tartare di sedano e mela; spiedini di salmone e zucchina al miele.

 

di Luigi Caricato