Emozioni di gusto
Cacao aromatico e pistacchi di Bronte
I biscotti della linea “Deseo”, creata da Francesco Pandolfini, sono imperdibili. Catturano sin dalla confezione, con quel filo d’olio extra vergine di oliva che scende giù sino a incontrare il biscotto
14 maggio 2011 | Luigi Caricato
Il celebre biscottificio “Antonio Mattei” di Prato è un riferimento ormai storico, con un’insegna che risale al 1858. Un marchio che è garanzia di qualità come pochi altri, e che dal 1908 è nelle sapienti mani della famiglia Pandolfini, di cui oggi sono i fratelli Francesco, Marcella, Elisabetta e Letizia a occuparsene.
Francesco Pandolfini, in particolare, è andato anche oltre il celebre marchio “Antonio Mattei”, proponendo l’innovativa linea di biscotti denominata “Deseo”, di cui recensiamo con grande nostra felicità gustativa i biscotti contenuti nella bella confezione di Cacao aromatico e pistacchi di Bronte.
Tra gli ingredienti riportati in elenco abbiamo la farina di gran tenero, lo zucchero, l’olio extra vergine di oliva (presente al 14%), i pistacchi di Bronte (7%), il cacao aromatico( 5%) e infine sale marino e agente lievintante (il bicarbonato di ammonio, per la precisione).
Nella bella e funzionale confezione compare anche un’avvertenza per nulla seconmdaria, in cui si dichiara l’assenza di grassi animali.
Il nostro assaggio. Credetemi: sono gustosissimi. Una vera bontà, non solo sul piano del puro piacere sensoriale. Perché già a partire dalla stessa scenografica confezione, con un packaging oltremodo elegante e originale, si mette nel giusto rilievo la determinante presenza di un ingrediente fondamentale come l’olio extra vergine di oliva.
Nella confezione viene riportato tra l’altro, e direi anche molto abilmente, un filo d’olio di color verde dai riflessi oro, posto in gran rilievo, che colpisce l’immaginazione non solo all’impatto visivo, ma anche nelle sensazioni tattili. Questo filo d’olio scende giù lungo la scatola, sino a incontrare gli stessi biscotti: profumati, fragranti, freschi, sapidi, croccanti, dolci, ben digeribili.
Ci vorrebbe un vocabolario ufficiale per definire il profilo sensoriale dei biscotti. Qualcuno si offre volontario per un panel di assaggio?