Massime e memorie 19/10/2022

Il cibo non è una merce qualunque

Il cibo non è una merce qualunque

Rispettare gli alimenti e concedere loro il posto preminente che hanno per la vita dell’uomo sarà possibile solo se prenderemo coscienza che sono un dono di Dio


Papa Francesco ha sempre dedicato molta attenzione alla povertà e ai bisogni degli ultimi, tanto che alcuni lo hanno definito Papa comunista.

In una riunione dei vescovi latino-americani nel 2007 Bergoglio dichiarò: "Viviamo nella parte più ineguale del mondo, che ha fatto crescere ancora di più la miseria che si è ridotta di meno" aggiungendo "L'ingiusta distribuzione dei beni persiste, creando una situazione di peccato sociale che grida al cielo e limita le possibilità di una vita più piena per così tanti dei nostri fratelli".

Una politica più volte ribadita, anche il 17 ottobre 2022:

L’alimentazione è fondamentale per la vita umana, di fatto partecipa alla sua sacralità e non può essere trattata come una merce qualunque. Gli alimenti sono segni concreti della bontà del Creatore e frutti della terra. Mi vengono in mente i nostri nonni e il rispetto che avevano per il pane; lo baciavano mentre lo portavano a tavola e non permettevano che ne andasse sprecata neanche una briciola. Cristo stesso, nell’Eucaristia, si è fatto pane, pane vivo per la vita del mondo (cfr. Gv 6, 51).

Rispettare gli alimenti e concedere loro il posto preminente che hanno per la vita dell’uomo sarà possibile solo se, oltre a interessarci della loro produzione, disponibilità e accesso, come pure delle misure tecniche del commercio agricolo, prenderemo coscienza che sono un dono di Dio del quale siamo meri amministratori. Come ho detto negli altri messaggi diretti di recente alla vostra Organizzazione, la nostra prima preoccupazione si deve focalizzare sull’essere umano in quanto tale, considerato nella sua integrità e tenendo conto dei suoi bisogni reali, in particolare quelli di quanti sono privi del sostentamento di base per la loro sopravvivenza.

Messaggio di Papa Francesco al Forum Mondiale dell'Alimentazione 2022

di T N