La voce dei lettori 04/01/2016

Xylella fastidiosa arriverà davvero alle porte di Bari?

Per scongiurare tale disastrosa prospettiva - ci scrive Giorgio Greco - è necessario che gli uomini, ad ogni livello, prendano coscienza della gravissima situazione, abbandonino le divisioni ed uniscano le forze


Il contesto di grave abbandono ed incuria in cui versa, in genere, la campagna salentina devastata dal disseccamento rapido è alla base dell’impossibilità di frenare l’azione dell’insetto vettore. Visto il terreno conquistato verso nord nell’anno appena trascorso, esso continuerà, nel corso del 2016, a trasmettere la malattia da albero in albero, attraversando tutta la provincia di Brindisi e fino alle porte di Bari.

Per scongiurare tale disastrosa prospettiva, è necessario che gli uomini, ad ogni livello, prendano coscienza della gravissima situazione, abbandonino le divisioni ed uniscano le forze per il prezioso Bene Comune.

Personalmente, da qualche anno, mi sto impegnando sul campo, come testimoniato dal 2014 su Teatro Naturale.

Nonostante il contesto avverso, proibitivo, continuo a praticare PACE (Potatura – Arieggiamento – Cenere - Erba fresca sbriciolata), la più semplice e naturale tra le buone pratiche agricole, a portata di tutti gli amatori e dai costi ridottissimi.

Giorgio Greco
comune di Seclì provincia di Lecce

di C. S.