La voce dei lettori

Il cimitero di Praga, nuovo successo di Umberto Eco

04 novembre 2010 | C. S.

Boom di vendite in libreria per il nuovo romanzo di Umberto Eco. E così la casa editrice Bompiani ha già deciso la prima ristampa di Il cimitero di Praga.

Centomila copie saranno pronte nel giro di pochi giorni, per soddisfare le richieste già nel prossimo fine settimana. La prima tiratura del romanzo che ha per protagonista il falsario ottocentesco Simone Simonini è stata di 230mila copie.

Una tiratura imponente, data la fama e la popolarità dell'autore, ma non sufficiente, evidentemente, a far fronte ai tanti lettori che nello scorso fine settimana si sono riversati nelle librerie per acquistare il libro, anche sull'onda delle polemiche sollevate da “L'Osservatore Romano” e dal rabbino capo di Roma Riccardo Di Segni in occasione dell'uscita. Da più parti è stata infatti espressa preoccupazione per il messaggio ambiguo che il romanzo lancerebbe sull'antisemitismo narrando la storia dei Protocolli dei Savi Anziani di Sion.

Mario Pulimanti
Lido di Ostia –Roma

Potrebbero interessarti

La voce dei lettori

Miscela di oli di oliva originari dell'Unione Europea e non originari dell'Unione, che significa?

Un olio extravergine di oliva riposta questa indicazione in etichetta. Che significa? Posso fidarmi? La spiegazione sulla dizione e poi un consiglio

17 febbraio 2025 | 15:00

La voce dei lettori

Teatro Naturale sarà quotidianamente al vostro fianco

Un restyling con le novità principali che saranno “sotto il cofano”. Teatro Naturale diventa, di fatto, un quotidiano con notizie che saranno on line in ogni momento della giornata per offrire informazioni e aggiornamenti in tempo reale

12 ottobre 2024 | 09:30

La voce dei lettori

Produzione di olive più importante della resa in olio, fatevi due conti

Raccogliamo la sfida di fare due conti sull’importanza dei fattori produttività e resa nell’economia di un’azienda agricola, poiché le vecchie consuetudini sono dure a morire

25 settembre 2024

La voce dei lettori

La favola dell'olio lampante e la verità dell'olio extravergine di oliva

La moneta cattiva scaccia sempre quella buona, anche nel mondo dell'olio di oliva. Pensare che la certificazione sia la motivazione di acquisto, significa scambiare la causa per l’effetto

12 settembre 2024

La voce dei lettori

Abolire l’olio lampante per salvare l’olio extravergine di oliva

Il pulsante per provocare lo shock nel mondo dell’olio di oliva esiste, solo che nessuno lo vuole pigiare, si chiama olio lampante e suoi derivati

30 agosto 2024

La voce dei lettori

La svolta in rosa di AIRO: Marta Mugelli alla presidenza

La volontà del nuovo corso dell'Associazione è cercare coinvolgere in modo ancora maggiore la ristorazione nei progetti, mettendo sempre l’olio extravergine di oliva al centro di esperienze nuove e originali

30 aprile 2024