Associazioni di idee 17/05/2023

In dirittura d'arrivo l'Interprofessione olio d'oliva italiana

In dirittura d'arrivo l'Interprofessione olio d'oliva italiana

Verso il superamento della contrapposizione tra CEQ e FOOI. Il sottosegretario La Pietra fa da paciere per arrivare alla nuova Interprofessione, col via libera di Unaprol e Italia Olivicola


Arrivare a una Interprofessione unica e rappresentativa di tutte le organizzazioni agricole per sostenere, di più e meglio, il settore olivicolo italiano. Questo l’obiettivo della riunione dedicata, che si è tenuta al Masaf, insieme al sottosegretario Patrizio Giacomo La Pietra.

“Ringraziamo il sottosegretario all’Agricoltura per l’impegno con cui sta affrontando problematiche e sfide del comparto -ha detto il vicepresidente nazionale di Cia-Agricoltori Italiani, Gennaro Sicolo, intervenendo alla riunione-. Siamo favorevoli alla costituzione di un unico organismo interprofessionale dell’olio, che può contribuire in modo efficace e sostanziale al miglioramento e alla valorizzazione della filiera olivicola Made in Italy, dal punto di vista quantitativo e qualitativo. Inoltre, è uno strumento importante e necessario per potenziare le azioni di promozione dell’olio sia nei confronti dei consumatori che verso i mercati, nazionali ed esteri”.

“Auspichiamo, ora, tempi rapidi per la nascita di questa nuova Interprofessione -ha aggiunto Sicolo- che dovrà avere una rappresentanza ampia, equilibrata e coesa”.

di C. S.