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Nasce Unifol, Unione Italiana Famiglie Olearie, per valorizzare l'olio di oliva italiano

Nasce Unifol, Unione Italiana Famiglie Olearie, per valorizzare l'olio di oliva italiano

Un’associazione agile, dinamica e orientata a fornire servizi d’avanguardia per sostenere la crescita dei propri membri e la promozione dell’olio extra vergine di oliva di qualità

09 settembre 2022 | C. S.

Norme restrittive di qualità, codice etico, controlli sistematici su campioni di olio extra vergine prelevati a scaffale, sostegno incondizionato al panel test e cooperazione con il mondo scientifico, sono solo alcune delle scelte che un primo nucleo di imprese familiari del settore olivicolo-oleario italiano ha deciso di sottoscrivere fondando ieri 8 settembre a Roma, l’associazione UNIFOL, acronimo di Unione Italiana Famiglie Olearie.

Una casa comune, aperta agli operatori del settore che intendono contribuire alla valorizzazione dell’olio extra vergine attraverso una incondizionata attenzione alla qualità e alla trasparenza e dove tutti potranno collaborare per tutelare e proteggere la reputazione di affidabilità e serietà della filiera olivicolo-olearia italiana, promuovendo un cambio di passo basato sui valori imprescindibili della qualità del prodotto e la sua tutela.

UNIFOL nasce all’insegna di una cultura moderna di mercato, dove il coordinamento di filiera e la collaborazione con le organizzazioni di produttori e le associazioni di categoria è inteso come un asset strategico volto al consolidamento della fiducia dei consumatori e dell’immagine di eccellenza dell’olio extra vergine italiano nel mondo.

Gli obiettivi primari dell’associazione saranno il perfezionamento dei propri standard di qualità e rintracciabilità monitorati attraverso un osservatorio interno e l’ampliamento del proprio network di stakeholder per garantire le migliori condizioni di conservazione della qualità degli extra vergini dal campo alla tavola dei consumatori, con programmi di formazione e qualificazione di fornitori e distributori.

La necessità di un’associazione agile, dinamica e orientata a fornire servizi d’avanguardia per sostenere la crescita dei propri membri e la promozione dell’olio extra vergine di oliva di qualità è il comune denominatore che ha convinto questo primo nucleo di famiglie olearie italiane  a dare vita ad un nuovo progetto di valorizzazione ed affermazione del prodotto italiano, un nucleo fondatore  pronto ad arruolare nuovi operatori della filiera disposti a condividerne la vision e il percorso futuro.

Un modus operandi basato sul pragmatismo e la concretezza, orientato a raggiungere e consolidare risultati tangibili in termini di reputazione e affidabilità, costituirà l’elemento distintivo delle imprese che prenderanno parte al progetto UNIFOL.

Valori che l’associazione si appresta a rappresentare e a comunicare agli stakeholder di filiera e ai consumatori nei prossimi mesi.

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