Associazioni di idee
L’olio extra vergine d'oliva di qualità fa tappa nelle città europee

A Londra, Monaco e Zurigo tre giornate di masterclass e web show per condividere con il pubblico gli aspetti più importanti di un prodotto identitario nazionale
01 aprile 2022 | C. S.
Si è concluso il ciclo di iniziative organizzate da Gambero Rosso nelle tre città di Londra, Monaco e Zurigo rispettivamente il 24, il 28 e il 30 marzo, che ha visto protagonista in Europa la storia produttiva di Italia Olivicola, il più grande consorzio di produttori olivicoli d’Italia, e delle cooperative olivicole greche grazie ai progetti comuni finalizzati al potenziamento di percorsi comuni di crescita basati sulla tracciabilità e su nuovi modelli di produzione sostenibile alla luce dei nuovi orientamenti strategici dettati dall’Europa.
“Quality Olive Products: Two countries, One Production” è stato il leitmotiv delle tre giornate di masterclass e web show, durante le quali è stato possibile condividere con un pubblico internazionale gli aspetti più importanti relativi a un prodotto identitario del nostro Paese e alla qualità legata alla nostra storia produttiva. Un’esperienza che si è arricchita, negli anni, grazie al prezioso contributo dei produttori ellenici.
Di questo e molto altro si è parlato in occasione delle sessioni di panel test – per quest’anno ancora realizzate in modalità mista (in presenza e in remoto) per via delle misure restrittive per il covid – secondo le quali i partecipanti, guidati dal capo panel, Pasquale Costantino hanno potuto degustare gli oli tracciati provenienti dalle organizzazioni produttive associate al consorzio e condividere riflessioni e curiosità sulle tecniche dell’assaggio e sul panel test, vero valore aggiunto per il riconoscimento degli oli di qualità
“Un cucchiaino di olio, come un bicchiere di vino, racconta molto dei territori, delle identità e della biodiversità del nostro Paese. Occasioni come queste – sostiene Pasquale Costantino, Capo Panel per Italia Olivicola – sono molto importanti per far conoscere e riconoscere un prodotto di qualità, sensibilizzare i consumatori rispetto agli sforzi compiuti dal mondo produttivo e ai progetti in essere per una crescita comune, come quelli che Italia Olivicola sta realizzando da tempo con la Grecia relativi a programmi di innovazione, alla tracciabilità di prodotto, alla sostenibilità e al miglioramento della qualità”.
L’attività rientra all’interno del progetto Reg Ue 611-615/2014 e smi, la campagna di promozione è finanziata con il contributo dell’Italia e dell’Unione Europea.
Potrebbero interessarti
Associazioni di idee
Il Ministero chiede una nuova campionatura per supportare abbassamento degli steroli sull'olio di oliva

La decisione del Comitato chimici del COI, che andrà ratificata dal Consiglio, è solo l'inizio di un percorso. FOA Italia plaude al tempestivo intervento del Ministero che chiede di continuare la campagna di monitoraggio sugli steroli
21 ottobre 2025 | 14:00
Associazioni di idee
Sempre meno incidenti sul lavoro in agricoltura: giù dell'80%

Registrato un calo netto dell’80% degli infortuni negli ultimi 30 anni, passati dagli oltre 140mila del 1994 ai 26mila dello scorso anno, l’agricoltura resta uno dei settori più esposti ai rischi
21 ottobre 2025 | 13:00
Associazioni di idee
Le triangolazioni dell'olio di oliva mettono a rischio i prezzi dell'extravergine italiano

Rafforzare i controlli sui flussi in entrata, soprattutto durante i mesi della raccolta italiana, per contrastare pratiche di dumping e manovre speculative. Il meccanismo del perfezionamento attivo, in assenza di un registro europeo di tracciabilità apre enormi margini a operazioni elusive
20 ottobre 2025 | 12:30
Associazioni di idee
EVO Generation: i giovani ambasciatori della cultura dell’olio

Riunite Istituzioni, mondo scientifico e rappresentanti della filiera per riflettere sul ruolo educativo e culturale dell’olio extra vergine d’oliva, elemento chiave della Dieta Mediterranea e ambasciatore del Made in Italy nel mondo
20 ottobre 2025 | 10:00
Associazioni di idee
L’olio extravergine, simbolo di una scelta consapevole: nutrire la salute rispettando la terra

I frantoiani richiamano l’attenzione sul valore culturale, ambientale e sociale dell’olio extravergine d’oliva, alimento cardine della dieta mediterranea e modello di sostenibilità
18 ottobre 2025 | 15:00
Associazioni di idee
Lo scandalo Bioliva/Borges e i suoi riflessi per i consumatori italiani

Gli italiani hanno il diritto di acquistare olio extravergine di oliva avendo la certezza dell’origine del prodotto. L'appello dell'associazione dei consumatori Konsumer per la trasparenza del mercato
18 ottobre 2025 | 14:00