Associazioni di idee 23/11/2021

Produttori di vino e olio di oliva si alleano in nome del cibo artigianale

Produttori di vino e olio di oliva si alleano in nome del cibo artigianale

Fivi e Fioi varano una sinergia per ribadire la necessità di riformare le attuali politiche agricole, disattente verso piccoli e medi produttori che invece sono baluardo di ricchezze di gusto, benessere e salute 


Un’alleanza nel nome del territorio, per la difesa delle produzioni di qualità, con l’obiettivo di collaborare nell’individuazione di strategie comuni per ridurre l’impatto degli aumenti dei costi di produzione e di relazionarsi con le istituzioni per rilanciare il settore: troverà pieno compimento al Mercato dei Vini di Piacenza (27/29 novembre) il “patto di collaborazione” tra la FIVI - Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti e la neonata FIOI - Federazione Italiana Olivicoltori Indipendenti. Una sinergia volta a ribadire la necessità di riformare le attuali politiche agricole, spesso disattente verso piccoli e medi produttori.

Seguendo l’esempio di quello che la FIVI ha fatto nel mondo del vino, la FIOI è gestita in autonomia dagli olivicoltori stessi, cioè da coloro che trasformano le proprie olive monitorando tutto il ciclo produttivo e garantendone origine e qualità. Si tratta di aziende agricole che non hanno compartecipazioni con il mondo dell’industria olearia e che, con la loro presenza e attività, sono i principali garanti e difensori di quelle culture olivicole italiane sempre più a rischio di abbandono.

“Le nostre due associazioni sono partecipate solo da agricoltori, da aziende strettamente collegate al proprio territorio. Sono entrambe portatrici di un valore aggiunto ed è proprio sulla base di questa assonanza che ci siamo incontrati. Una filiera che parte dalla vigna o dall’uliveto, questo ci ha accomunato. Insieme rivendichiamo il diritto a esistere, a esprimerci, a dichiarare la nostra diversità dalle produzioni slegate dai territori in cui operano”, dichiara Matilde Poggi, Presidente dei Vignaioli Indipendenti.

“Al pari dei vignaioli indipendenti, ci proponiamo di individuare le azioni necessarie alla valorizzazione e corretta comunicazione di questo prodotto artigianale unico, ricco di gusto, benessere e salute a favore dell’acquirente finale e dell’intera filiera.” dichiara Pietro Intini Vice Presidente Olivicoltori Indipendenti.

A conferma di questa nuova alleanza e su invito offerto dalla Presidente FIVI Matilde Poggi, una delegazione della FIOI - Federazione degli Olivicoltori Indipendenti sarà presente con un desk durante i tre giorni del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti di Piacenza all’interno dell’area istituzionale FIVI dal 27 al 29 novembre, e presenterà il progetto FIOI a tutti gli interessati lunedì 29 alle ore11.00 nella sala degustazioni. Seguirà una degustazione degli oli della campagna olearia in corso e prove libere di abbinamento al cibo. Posti limitati, consigliabile prenotarsi presso il desk della FIOI – Olivicoltori Indipendenti all’interno dell’area FIVI – SATE o scrivendo una mail a segreteriafioi@gmail.com

di C. S.