Associazioni di idee 13/07/2021

Luigi Moio alla presidenza dell’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino

Luigi Moio alla presidenza dell’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino

Professore ordinario di enologia nel Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, è considerato una delle massime autorità nel mondo della ricerca del vino


Soddisfazione da Unione italiana vini per l’elezione di Luigi Moio alla presidenza dell’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino avvenuta a Parigi.

Per il presidente di Uiv, Ernesto Abbona: “Con la grande esperienza del Prof. Moio, il vino italiano assume la guida di questa importante organizzazione intergovernativa e tecnico-scientifica. Si tratta di un riconoscimento rilevante per il nostro settore soprattutto in questa fase declinata contemporaneamente al rilancio del prodotto tricolore sui mercati, da quello nazionale a quelli esteri, e al cambiamento con le nuove sfide da affrontare, a partire da quella della sostenibilità. Nel felicitarci del traguardo raggiunto, i nostri complimenti vanno anche al governo italiano per l'impegno profuso e per questo risultato. Siamo certi che il presidente Moio saprà interpretare al meglio il suo nuovo incarico e gli auguriamo un buon lavoro”.

Luigi Moio è professore ordinario di enologia nel Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, e produttore con la cantina Quintodecimo, in Irpinia. E' considerato una delle massime autorità nel mondo della ricerca e della scienza applicata al vino, e già, tra le altre cose, Accademico dei Georgofili e dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino, autore di numerose pubblicazioni tra cui “Il Respiro del Vino”, diventato in pochi anni uno dei testi di riferimento mondiale sul tema degli aromi.

di C. S.