Autore
Massimo Occhinegro
Tutti gli articoli di Massimo Occhinegro
Olive & Oil
All olive oil grades are "simply" the best for deep frying and more
The olive oil currently available is not enough for a "global" consumption
but the production is also on increase in new Countries. If the knowledge
about it increases, should increase the world consumption too. An analysis of Massimo Occhinegro
05 novembre 2012
L'arca olearia
Più spazio all’olio vergine per salvare l’extra vergine
Il settore dell’olio di oliva ha bisogno di essere ripensato secondo una nuova logica. Il vergine potrebbe diventare l’equivalente del vino da tavola, mentre l’extra vergine lo si potrebbe innalzare al pari dei migliori vini. L’alternativa dell’alta qualità non è detto che possa essere facilmente interpretata dai consumatori. Intanto sarebbe da sdoganare anche l’olio di oliva e l’olio di sansa
25 febbraio 2012 | Massimo Occhinegro
L'arca olearia
Comparto dell’olio, lo scenario è questo
Quando si è sul mercato, occorre assumere atteggiamenti coerenti. Troppi gli errori commessi. Il rischio è che il consumatore opti per il meno costoso olio di seme. Le imprese? Nel migliore dei casi definiscono la missione aziendale, ma non considerano la proiezione futura del comparto. Molti ragionano sull’immediato, confidando nell’arte di improvvisare
10 dicembre 2011 | Massimo Occhinegro
L'arca olearia
Mercato dell’olio mondiale. I veri dati del confronto Italia-Spagna
Basta storielle, un noto e apprezzato esperto di marketing internazionale ha analizzato lo stato dei flussi di vendita degli oli di oliva sia nel mercato europeo tradizionale, sia in quello dei nuovi Paesi dell’Est Europa, sia nelle nazioni extra Ue e sia nell'area medio orientale e dei nuovi Paesi emergenti. Ne esce un quadro che deve far riflettere
05 novembre 2011 | Massimo Occhinegro
L'arca olearia
Italia olearia sempre più nana e povera
L’esperto di marketing Massimo Occhinegro interviene intorno al Manifesto per il risorgimento dell’olio italiano, in risposta alle osservazioni di Gigi Mozzi, altro esperto marketing
16 aprile 2011
L'arca olearia
L'Italia dell'olio? Poggia sugli allori di un tempo che fu
A fronte di un mercato salito del 3,59% dal 2008 al 2009, l'Italia ha perso il 5,94%, rispetto alla Spagna. Il nostro Paese si è visto sottrarre tutta la crescita dei mercati mondiali. Si arretra dappertutto. L'analisi lucida e dolente dell'esperto di marketing Massimo Occhinegro
13 febbraio 2010
L'arca olearia
IL MERCATO SI INDIRIZZA VERSO UNA FORTE RIDUZIONE DEL PREZZO. E COSI', OLTRE AL DANNO LA BEFFA! LA GRANDE DISTRIBUZIONE DA UN LATO, E IL FISCO DALL’ALTRO, RENDONO DIFFICILE LA VITA DELLE AZIENDE
Una lucida analisi di Massimo Occhinegro. "Price competition", è questa la nuova chiave interpretativa. Chi opera nel più vasto settore alimentare, ma soprattutto nel più complesso comparto oleario, sa quanto sia difficile riuscire a entrare nella Gdo e riuscire a rimanervi, senza uscirne poi con le ossa rotte
06 ottobre 2007