Autore

Erminio Monteleone

Università di Firenze
Dipartimento di Biotecnologie Agrarie

Tutti gli articoli di Erminio Monteleone

L'arca olearia

Cambiare la comunicazione olearia. Occorre porre al centro emozioni e usi di cucina

La diversità sensoriale degli oli è direttamente collegata a una loro diversità in termini di profilo emozionale e culinario. È proprio sulle informazioni relative alle emozioni e agli usi in cucina che si può far leva per una comunicazione efficace con i consumatori

29 novembre 2013 | Erminio Monteleone, Sara Spinelli

Bio e Natura

Non un'arte nè una tecnica. Ecco quando i sensi possono diventare una scienza

Dal controllo qualità alla valutazione del profilo emozionale dei prodotti alimentari come conseguenza del profilo sensoriale e dell’immagine percepita dei prodotti. Il successo sul mercato di un alimento non si misura ma si valuta

01 giugno 2013 | Erminio Monteleone

L'arca olearia

Creare un extra vergine fuori dal coro: il Grignano di Mezzane

Tradizione millenaria e innovazione moderna. La caratterizzazione aromatica è frutto del terroir ma anche di competenze ed esperienze. La finestra per ottenere il tipico agrumato è solo di qualche giorno

30 giugno 2012 | Benedetto Ruperti, Erminio Monteleone, Massimo Ferasin, Mirko Sella

L'arca olearia

L'olio d'oliva piace in ragione della sua funzionalità sensoriale

L'extra vergine non va considerato "per sè" ma in base alla capacità di arricchire, esaltare, contrastare il profilo percepibile degli alimenti cui è aggiunto. Un cambiamento culturale che passa attraverso la valorizzazione culinaria

17 dicembre 2011 | Erminio Monteleone