Autore
Erminio Monteleone
Università di Firenze
Dipartimento di Biotecnologie Agrarie
Tutti gli articoli di Erminio Monteleone
L'arca olearia
Cambiare la comunicazione olearia. Occorre porre al centro emozioni e usi di cucina
La diversità sensoriale degli oli è direttamente collegata a una loro diversità in termini di profilo emozionale e culinario. È proprio sulle informazioni relative alle emozioni e agli usi in cucina che si può far leva per una comunicazione efficace con i consumatori
29 novembre 2013 | Erminio Monteleone, Sara Spinelli
Bio e Natura
Non un'arte nè una tecnica. Ecco quando i sensi possono diventare una scienza
Dal controllo qualità alla valutazione del profilo emozionale dei prodotti alimentari come conseguenza del profilo sensoriale e dell’immagine percepita dei prodotti. Il successo sul mercato di un alimento non si misura ma si valuta
01 giugno 2013 | Erminio Monteleone
L'arca olearia
Creare un extra vergine fuori dal coro: il Grignano di Mezzane
Tradizione millenaria e innovazione moderna. La caratterizzazione aromatica è frutto del terroir ma anche di competenze ed esperienze. La finestra per ottenere il tipico agrumato è solo di qualche giorno
30 giugno 2012 | Benedetto Ruperti, Erminio Monteleone, Massimo Ferasin, Mirko Sella
L'arca olearia
L'olio d'oliva piace in ragione della sua funzionalità sensoriale
L'extra vergine non va considerato "per sè" ma in base alla capacità di arricchire, esaltare, contrastare il profilo percepibile degli alimenti cui è aggiunto. Un cambiamento culturale che passa attraverso la valorizzazione culinaria
17 dicembre 2011 | Erminio Monteleone