Autore
Enrico Rana
Tutti gli articoli di Enrico Rana
Mondo Enoico
Ma è davvero crisi per il mondo del vino?
Il presidente della Cantine Due Palme di Cellino San Marco, nel Salento, Angelo Maci, rappresenta un chiaro esempio positivo, a dimostrazione di come anche nel Sud chi ha saputo lavorare bene sia di fatto riuscito a far fronte all'emergenza economica dell'ultimo periodo. La ricetta? Occorre stare con i piedi per terra
09 gennaio 2010
Mondo Enoico
Com'è difficile trovar spazio in cantina
Diversi anni fa l’enologo era la punta di diamante della cantina produttrice, un punto di riferimento trainante e indispensabile. E ora? Non deve stupire che vi siano molti giovani tecnici, spesso molto preparati, costretti a sgomitare per una consulenza
05 dicembre 2009
Mondo Enoico
Vignaioli in crisi. Alcuni gettano la spugna, altri no
Viaggio nel sud della Puglia, dove la vendemmia appena trascorsa è diventata l'occasione per fotografare una realtà produttiva in cerca di una svolta per il proprio futuro. L'incontro con Angelo Maci, promotore della rinascita con l'Accademia dell'alberello
24 ottobre 2009
Italia
Benvenuto Brunello, uno tra i più rinomati vini del mondo si presenta al pubblico
In alto i calici! Presentato il millesimo 2003 e il rosso di Montalcino Doc. Dopo la consegna dei premio Leccio d'Oro, si è continuato con l’assegnazione delle stelle all’annata 2007, valutata da una serie di tecnici del territorio
01 marzo 2008
Italia
DOPO LA GRANDE PERFORMANCE AL VINITALY, E’ TEMPO DI RIFLESSIONI PER I PRODUTTORI
Un’ottima e curata organizzazione ha fatto da sfondo a una straordinaria manifestazione che ha sottolineato la crescente vivacità del mondo del vino, offrendo grosse soddisfazioni ai molti espositori
29 aprile 2006
Mondo Enoico
FLORIANO ZAMBON: IL VINO E’ UNA GRANDE RISORSA DELL’ECONOMIA, OCCORRE AVERE IL CORAGGIO DI PUNTARE SULLE PECULIARITA’ DEL TERRITORIO
Il vino dal giusto rapporto qualità-prezzo non teme alcuna congiuntura. Non bisogna tuttavia pensare al vino come alimento, ma a qualcosa ch’è insieme territorio e cultura. Dal punto di vista del marketing le aziende sono già avanti, basta pensare soltanto a come è cambiata la cura che riservano all’immagine
08 aprile 2006