Articoli 25/06/2010

Si riuniscono ad Andria le Città dell’Olio

L’appuntamento per la consueta Assemblea annuale è il 10 luglio prossimo presso il Comune più olivetato d’Italia. Una gradita occasione anche per fare un breve tour dei 34 soci pugliesi


Sabato 10 luglio si terrà ad Andria l'Assemblea consuntiva dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio che vedrà all'ordine del giorno il programma di attività 2009.
Come già accaduto a Viterbo e a Spello nel 2009, l'Assemblea diventa itinerante e porta i soci dell'Associazione a conoscere altre ed interessanti realtà locali, in modo da costituire un ulteriore strumento di educazione e promozione.
L'assemblea sarà anche quindi anche un'occasione per poter conoscere Andria e il suo ricco territorio, famoso non soltanto per le bellezze architettoniche e paesaggistiche di Castel del Monte, ma anche per la grande produzione di olio extravergine di oliva.
Tutti i soci presenti avranno dunque l'opportunità di visitare il centro storico di Andria, il famoso castello federiciano, decretato patrimonio dell'Unesco, e di degustare i più rinomati prodotti tipici e piatti della gastronomia locale.

Questa è l'occasione anche per fare un breve tour dei 34 soci pugliesi dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio, per presentare in breve la Regione che ospiterà questa edizione dell'Assemblea.

I Soci Pugliesi

La Puglia, terra di oliveti a perdita d’occhi, di olivi secolari, castelli federiciani e gastronomia di eccellenza è una delle regioni più rappresentate all’interno dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio.
In provincia di Foggia nella paesaggistica e turistica zona del Gargano si incontrano alcuni dei soci dell’Associazione, come Carpino, Chieuti, Mattinata, San Paolo di Civitate, Serracapriola e Vieste. Accanto a questi, l’Amministrazione Provinciale di Foggia, a sovrintendere al territorio, il Comune di Torremaggione, con il castello ducale monumento nazionale, Candela e Cerignola, territorio di riferimento per la coltivazione dell'oliva "Bella di Daunia - varietà Bella di Cerignola", prodotto che si fregia del marchio D.O.P. a partire dal 2000.

L’ultima nata come provincia pugliese, la BAT, è già egregiamente rappresentata da quattro dei soci più attivi del panorama associativo: Andria, la città di Castel del Monte e degli uliveti che si estendono a perdita d’occhio, Canosa di Puglia, uno dei principali centri archeologici della Regione, Minervino Murge, noto come il balcone delle Puglie, per la sua posizione a dominio della valle dell'Ofanto e Trinitapoli, con il Parco Archeologico Ipogeo e la Zona Umida.

Ruvo di Puglia, la Cattedrale

Bari e il suo territorio hanno il più alto numero di rappresentanti al suo interno: l’Amministrazione Provinciale di Bari è capofila tra i soci, seguito da altri centri importanti come Bitetto, nominata "Città dell'Oliva Termite", Bitritto e Sannicandro di Bari, con un bellissimo Castello Normanno Svevo.
Accanto a questi, Cassano delle Murge, comune famoso soprattutto per la presenza, nel suo territorio della foresta Mercadante nata nel 1928 con uno scopo di protezione contro l'erosione, Corato, Grumo Appula e Toritto, sita all'interno del parco nazionale dell'Alta Murgia. Ruvo di Puglia sorge al limitare delle Murge e conserva le originarie strade tortuose e le abitazioni in pietra chiara.

Otranto

Importante centro locale è anche Bitonto, conosciuto come la città degli ulivi per gli estesi uliveti che la circondano e per la produzione olearia che ha origini antichissime. Porti importanti sono Giovinazzo, importante centro peschereccio, e Monopoli, uno dei porti più attivi e popolosi della regione sull'Adriatico, il cui caratteristico centro storico si affaccia sul mare con le antiche e alte mura di cinta.
Poi giù, nel Salento, in provincia di Lecce, nel tacco dell’Italia, si incontrano ancora importanti Città dell’Olio, come Alessano, con un ricchissimo centro storico tipicamente medievale, tra i più grandi della provincia, o Presicce, dominato dalla Serra di Pozzomauro, un'altura organizzata in terrazzamenti e muretti a secco ricoperta di macchia mediterranea, e distese di uliveti secolari. Ci sono poi i comuni di Lizzanello con la vicina Caprarica di Lecce, circondata da una fertile campagna coltivata ad oliveti. Comune del tutto particolare è Martano, situato nella Grecìa salentina, un territorio in cui si parla un dialetto neo-greco noto come grecanico o griko.
Nella zona si trovano anche Melendugno, famoso per i suoi siti archeologici di dolmen, e Otranto, il comune più orientale d'Italia, rilevante centro turistico famoso per la marina e l'imponente castello e cattedrale. Chiudono al carrellata di soci pugliesi il Comune di Sannicola e il Comune di Uggiano La Chiesa, famoso per realizzare la "Fiera" della "Città del Pane e dell'Olio" che si tiene il primo sabato di settembre in cui si degustano le specialità dei forni del territorio e la bontà dell'olio d'oliva prodotto nel posto.


di T N