Articoli 27/05/2010

Oleis di Manzano, Città con un cuore d’Olio

Un weekend a base d’extra vergine per chi si troverà a passare dalla provincia di Udine il 29 e 30 maggio. Dopo le degustazioni una passeggiata tra monumenti e luoghi d’interesse


Manzano è una ridente cittadina posta sulle sponde del fiume Natisone, circondata da colline che garantiscono lo sviluppo di incredibili vigneti.
La prima presenza dell'uomo nel territorio manzanese risale all'epoca romana, non essendoci testimonianze della stessa di periodi antecedenti. L'origine romana sarebbe infatti l'origine del nome Manzano, che si suppone possa provenire dal nome di un colono, "Amantius".
A seguito della decadenza dell'impero romano, il territorio fu oggetto dell'invasione da parte di Longobardi, Avari, Schiavi, e anche dei più terribili Ungheri, costringendo la popolazione a ritirarsi in costruzioni fortificate raccolte tra di loro. Il paese, rimasto abbandonato, assunse caratteristiche di zona paludosa ed incolta, riscoprendosi produttivo grazie all'insegnamento dei monaci Agostiniani, che si insediarono nell'Abbazia di Rosazzo.

Monumenti e luoghi d'interesse

Ruderi del Castello (XVI secolo)
Le rovine del castello sono visibili dal greto del fiume Natisone: si conserva un tratto di alta muraglia con aperture. Alcuni anni or sono è stata condotta un'indagine archeologica che ha rilevato la presenza di numerosi frammenti di ceramica invetriata verde e maiolica arcaica, della metà del XIV secolo, oltre a varie cuspidi di freccia per archi e balestre e molti altri frammenti di ceramica e di vetro del XV secolo.

Casa natale di Caterina Percoto (scrittrice dell'800) nell'omonimo borgo, frazione San Lorenzo
I resti del castello sovrastano una piccola collina disposta a nord est dell'abitato lungo l'alveo del fiume Natisone. Il borgo di origine medioevale, situato nelle vicinanze del torrente Torre e del fiume Natisone, si sviluppa lungo la strada principale che ricalca in parte un antico percorso romano. Il nucleo urbano più antico si trova nei pressi della chiesa di San Lorenzo, dove alcuni edifici ricalcano il perimetro della cinta, e nei pressi del complesso padronale Sello dove si rileva casa Lugano. Questa tipica costruzione medioevale è caratterizzata dai muri di scarpa, da una serie di piccole aperture, e dal coronamento del tetto costituito da mattoni disposti a dente di sega. Nel centro del paese è presente un portale arcuato con tettuccio che si collega ad un asse rettilineo, passando davanti alla seicentesca casa natale della scrittrice friulana Caterina Percoto (1812 - 1887).

Di grande valore storico-culturale sono anche la chiesa di Santa Maria Assunta e la già citata Abbazia di Rosazzo, edificata tra il 958 ed il 967, ma profondamente trasformata nel Cinquecento (anche gli affreschi presenti sono in massima parte di tale epoca).

Itinerari suggeriti: nel bosco della Sdricca
Nessuno può negare che la zona collinare di Manzano sia tra le più belle dei Colli Orientali. I poggi che circondano l'Abbazia di Rosazzo formano un delizioso e apprezzato quadro ambientale. Esiste, però, un'area altrettanto bella, ma meno frequentata che sta al di qua del Natisone, sulla sponda destra. È proprio qui, sulle code cenozoiche dei ghiacciai in ritirata, che questo itinerario conduce.
L'itinerario conduce lungo il sentiero che inizia ai piedi del vecchio castello di Manzano, il cjiscjelat e che attraversa il bosco ceduo che si estende sul fianco della collina, di fronte al fiume e che nasconde molti piccoli e grandi segreti.

Lungo il sentiero che s'inoltra nel bosco della Sdricca si può passeggiare in un microcosmo ricco di storia e particolarmente interessante dal punto di vista naturalistico. L'itinerario è stato reso possibile grazie al lavoro di un gruppo di volontari di Manzano del Club Alpino Italiano. Nel loro prezioso lavoro sono stati coadiuvati dall'Associazione Nazionale Alpini manzanese e da altri gruppi locali. A tutti va la nostra riconoscenza. L'auspicio è che il sentiero della Sdricca possa costituire solo il primo tratto di un itinerario che, in seguito, potrebbe risalire in direzione di Premariacco e magari proseguire verso la confluenza del Torre e del fiume Natisone. Comunque sia, buona passeggiata!

Festa “Olio e Dintorni”

L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura e Turismo e la locale Associazione OLEIS & DINTORNI, è divenuta appuntamento fisso nella programmazione di Manzano volto ad incentivare la coltivazione degli ulivi e la produzione di olio.
Le condizioni climatiche favorevoli e la necessità di diversificare le coltivazioni stanno spingendo i produttori di Manzano ad investire sempre di più sulla pianta dell’olivo, che trova terreno fertile soprattutto ai piedi dell’abbazia di Rosazzo recuperando una produzione che affonda le proprie origini nella storia dell’Abbazia e dei terreni limitrofi.
La manifestazione, patrocinata da ERSA , ITAS di Cividale del Friuli, Centro Sperimentale di Agraria, Regione Friuli FVG, Provincia di Udine, Città di Dignano d’Istria (HR), Movimento Turismo del Vino , Città di Albona, BCC di Manzano Università degli Studi di Udine e CCIAA di Udine, vedrà alternarsi convegni dedicati alla coltivazione e produzione dell’olio ed alla promozione turistica del territorio a momenti di degustazione dei prodotti locali oltre a corsi di potatura.
Il convegno della domenica avrà un sapore internazionale perché guarderà ad alcuni aspetti delle produzioni straniere di Slovenja e Croazia e verterà poi su problemi specifici quali l’etichettatura dell’olio d’oliva, la legislazione comunitaria in materia e sull’organizzazione del frantoio di famiglia.
 Verranno, inoltre, presentati in quella sede i risultati dei ‘test sensoriali’.
Al termine del convegno si svolgerà la cerimonia di consegna della bandiera da parte del Presidente dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, Enrico Lupi, al Comune di Manzano, nuovo socio della Regione.
La novità più importante dell'Edizione 2010 di Oleis è l'istituzione del Premio "Olio dell'Abate". Considerati i significativi legami storici intercorrenti fra la produzione d'olio e il territorio manzanese, risalenti al I sec. a. C., viene istituito il Premio "Olio dell'Abate" promosso dall'ARc "Oleis e Dintorni", in collaborazione con il Comune di Manzano allo scopo di promuovere la cultura dell'Olio in Friuli. Il riconoscimento è volto a valorizzare delle peculiarità dell'intera filiera elaiotecnica a partire dalla gestione agronomica degli uliveti, fino alla commercializzazione dell'olio.
Oltre alle novità, rimangono attive varie iniziative ormai consolidate, fra le quali il progetto ‘ADOTTA UN ULIVO’, iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale di Manzano che intende regalare piccole piantine di ulivo alle aziende locali per diffondere la coltivazione dell’ulivo e promuovere nel contempo la produzione locale. Il progetto verrà presentato nel corso del convegno inaugurale all’Abbazia di Rosazzo è già in quell’occasione verranno distribuite le piantine.
Ad “Olio e dintorni” però non solo olio: ci sarà spazio anche per l’enogastronomia di qualità contraddistinta da produzioni tipiche certificate come i vini autoctoni di Manzano, la ricotta friulana e gli asparagi con le degustazioni in musica.

Programma

SABATO 29 MAGGIO 2010 - OLEIS, VILLA MASERI
Ore 09.30 - Coltivolivo e Degustolio
Lezione di potatura e di coltivazione dell’olivo e corso di approccio alla degustazione dell’olio a cura dell’ERSA
Ore 10,45 - Oliolab
Minilaboratorio con percorso didattico alla scoperta delle caratteristiche sensoriali dell’olio extravergine di oliva realizzato dal Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università degli Studi di Udine con la collaborazione delle Scuole Primarie di Secondo Grado – sezione Manzano
Ore 15.00 - Test sensoriale internazionale sull’olio proveniente dai territori di Manzano,
Trieste e Dignano d’Istria (HR) e Brda (SLO) a cura del prof. Lanfranco Conte - Facoltà di Agraria, Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università di Udine
Ore 17.00 - ABOLEA: OLIO E COSMESI
Ore 17.00 – Coltivolivo, Lezione di potatura e di coltivazione dell’olivo a cura dell’ERSA
Ore 19.30 - Degustazioni gastronomiche in musica con Antonio & Piero
Ore 20.00 - Cena con il vignaiolo, con la collaborazione di Movimento Turismo del Vino
Ore 22.00 Musica con Antonio & Piero

DOMENICA 30 MAGGIO 2010 - OLEIS - VILLA MASERI
Ore 09.30 - Ritrovo ed iscrizioni gratuite alla camminata ecologica con guida con la collaborazione dei CAI
Ore 09.30 - Olivarelli 2010- Evento artistico a carattere nazionale.
Libera espressione e realizzazione di opere d'arte in diretta presso il parco della Villa Maseri con l'utilizzo dell'olio di Manzano da parte di affermati artisti presenti alla manifestazione.

Ore 10.00 - Convegno Internazionale
Indirizzi di saluto:
Console Generale di Croazia - Nevenka Grdinic 
Interventi delle autorità presenti

Luigi Caricato - Direttore della rivista on-line Teatro Naturale
Interventi:

Prof. Lanfranco Conte – Relazione sui Test sensoriali
Intervento ERSA Parmeggiani
Francesco Bruzzese - Ispettore Centrale per il Controllo Qualità dei Prodotti Agroalimentari e Repressione Frodi "Ultime novità nella normativa per il confezionamento e l'etichettatura dell'olio d'oliva".
Al termine del convegno si svolgerà la cerimonia di consegna della bandiera da parte del Presidente dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, Enrico Lupi, al Comune di Manzano, nuovo socio della Regione.
Ore 12.30 PREMIO "L'OLIO DELL'ABATE"
Consegna del riconoscimento all'azienda produttore di olio partecipante alla selezione
PIANTIN: Piantine d'ulivo ali nati 2009.
Ore 14.30 Coltivolio - Degustolio
Apertura del minilaboratorio con percorso didattico alla scoperta delle caratteristiche sensoriali dell’olio extravergine di oliva realizzato dal Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università degli Studi di Udine
Ore 16.00 - Coltivolio e Degustolio
Lezione di potatura e coltivazione dell’olivo e corso di approccio alla degustazione dell’olio a cura dell’ERSA
Ore 16.00 - ABOLEA: OLIO E COSMESI
Ore 17.00 - Concerto ISTITUTO TOMADINI
Ore 19.00 - Termine dell'evento Olivarelli e cena con gli artisti
Ore 20.00 - Degustazioni gastronomiche in musica con Andrea & Piero

Per info e prenotazioni
Tel. +39 347.7153072
annamariachiappo@virgilio.it

di R. T.