Articoli
Ornitologia italiana. La consistenza, i movimenti e i suoni degli uccelli
Un prezioso volume di Pierandrea Brichetti e Giancarlo Fracasso per le edizioni Oasi Alberto Perdisa, con i disegni di Silvia Gandini e - addirittura! - le registrazioni originali delle vocalizzazioni
24 gennaio 2009 | L. C.
Lâeditore Alberto Perdisa è da tenere dâocchio (link esterno). I suoi libri in catalogo spaziano dalla saggistica alla manualistica, fino a comprendere la narrativa.
Sono tutti titoli di ottima fattura, oltre che dai "robusti" contenuti.
Nella collana Oasi, in particolare, segnaliamo un volume, fresco di stampa, destinato agli appassionati e ai cultori di avifauna. Il libro, Ornitologia italiana. Identificazione, distribuzione, consistenza e movimenti degli uccelli italiani, è il quinto volume di otto in corso di programmazione, per unâopera che già ora rappresenta un fondamentale riferimento per la conoscenza e lâapprofondimento della materia.
Gli autori Pierandrea Brichetti e Giancarlo Fracasso, con i disegni di Silvia Gandini, hanno dedicato il quinto volume a Turdidae-Cisticolidae, corredandolo tra lâaltro di un prezioso CD con le registrazioni originali delle vocalizzazioni.
Il libro, strutturato in schede e mappe di distribuzione, con i diagrammi e la check list aggiornata al 2008, è una sorta di âpagine gialleâ dellâornitologia nostrana, ma ha il pregio di essere stato scritto molto bene, mantenendo rigore scientifico e godibilità di lettura.
Gli autori sono due noti esperti della materia. Pierandrea Brichetti, ornitologo di professione, ha pubblicato oltre 200 lavori scientifici, su riviste italiane e estere, e numerosi libri e manuali. E' tra l'altro membro del progetto "Atlante Italiano", direttore del Centro Italiano Studi Ornitologici (Ciso), coordinatore del Gruppo Ricerche Avifauna (Gra), nonché segretario della Commissione Ornitologica Italiana.
Giancarlo Fracasso, membro della Commissione Ornitologica Italiana e responsabile del Gruppo di Studi Naturalistici âNisoriaâ di Vicenza, si occupa di ricerche faunistiche, collaborando con lâIstituto Nazionale per la Fauna Selvatica, e cooperando sia con il Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza, sia con il Dipartimento di Biologia dellâUniversità di Padova.
Pierandrea Brichetti, Giancarlo Fracasso (con i disegni di Silvia Gandini), Ornitologia italiana. Identificazione, distribuzione, consistenza e movimenti degli uccelli italiani. Con CD Audio. Vol. 5: Turdidae-Cisticolidae, Oasi Alberto Perdisa, pp. XVI-429, euro 40: link esterno