Articoli

Polifenoli e rancimat test in 6 minuti. Oggi è possibile

OxiTester si presenta alla campagna olearia 2008 con due novità: la determinazione dell'indice di stabilità dell'olio e la lettura del K270

01 novembre 2008 | C. S.

PUBBLIREDAZIONALE

Il metodo ufficiale per misurare la stabilità ossidativa dell'olio è il così detto metodo Rancimat per la determinazione dell'indice di stabilità dell'olio. In uno studio apparso su Journal of AOAC International Vol. 91, No 4, 2008 condotto dalle società Asteriadis e Minerva in collaboorazione con l'università di Atene, il metodo fotometrico OxiTester per la determinazione dei polifenoli/indice di stabiltà dell'olio di oliva è stato validato e comparato con il metodo ufficiale: il metodo OxiTester, semplice e veloce si è rivelato una valida alternativa al metodo Rancimat. Il tempo di analisi del metodo OxiTester è di circa 6 minuti mentre il tempo medio previsto dal metodo Rancimat per un olio di oliva e di circa 12 ore.

La linea di sistemi per analisi su olio di CDR quest'anno è arricchita da OxiTester K270.
OxiTester nelle versione K270, oltre alle analisi di acidità perossidi e polifenoli/indice di stabilità permette di effettuare la lettura spettrofotometrica del K270, parametro determinante per il riconoscimento dell'olio rettificato eventualmente aggiunto all'olio di oliva vergine. Rispetto al metodo ufficiale OxiTester non necessita di strumentazione complessa e costosa come lo spettrofotometro o la provetta in quarzo, non impiega solventi tossici, non necessita di vetreria per la preparazione del campione.

Il sistema OxiTester
- Consente di determinare in pochi minuti e con estrema accuratezza acidità, perossidi, polifenoli/indice di
stabilità e K270 sull'olio tal quale
- Non necessita di personale specializzato
- È libero da costi di manutenzione
- La metodica analititica è semplice e con minimizzazione degli sprechi
- I reagenti sono preinfialati in provette monouso
- Non necessita di calibrazione
- È caratterizzato da una elevata sensibilità e un'ottima risoluzione, precisione e ripetibilità della misura.
- È allineato ai metodi di riferimento
- È una valida alternativa al metodo Rancimat per la determinazione della stabilità ossidativa: misura l'indice di stabilità dell'olio in 6 minuti contro le 10-12 ore impiegate in media dal metodo Rancimat

OxiTester è stato ideato, progettato e realizzato da CDR s.r.l. società di ingegneria che ha sede nei pressi di Firenze e svolge la propria attività nell’ambito di settori eterogenei come la telematica, con i terminali di esazione automatica del pedaggio in reti autostradali e in aree di parcheggio, la diagnostica medica, con i sistemi per ematologia e per emostasi e la diagnostica alimentare con i sistemi per analisi rapide di alimenti.

Approfondimenti:
link esterno
link esterno

Contatti
CDR S.r.l. via degli Artigiani, 6
50055 - Ginestra F.na - FIRENZE (ITALIA)
VOICE +39 055.871431
FAX +39 055.8714322
diag.alimentare@cdr-mediared.it
www.cdr-mediared.it

Potrebbero interessarti

Articoli

Il Premio Casato Prime Donne 2013 a Linda Laura Sabbadini

A poco più di un mese dal Decreto Legge sul femminicidio, il Premio Casato Prime Donne viene assegnato al direttore ISTAT Linda Laura Sabbadini che, per prima, ha rivelato le dimensioni della violenza sulle donne

03 settembre 2013

Articoli

Reputazione on line fondamentale per il turismo del XXI secolo

Tra difficoltà e diffidenze ecco come affrontare internet e le opportunità che offre

27 luglio 2013