Articoli
Odeon e Pincio, la cultura fa posto ai parcheggi
Due casi estivi dimostrano che la difesa del nostro patrimonio storico non è bipartisan ma infiamma anzi la polemica politica
06 settembre 2008 | T N
LâOdeon, importante esempio di architettura futurista a Livorno, con un finanziamento di 6 milioni di euro, sta per essere trasformato in un posteggio da 600 auto. Un progetto indispensabile per cambiare la
viabilità del centro diviso in due dalla chiusura di Piazza Cavour.
Eppure i lavori âsalva trafficoâ per molti sono un oltraggio estetico. E anche in insulto al Futurismo alla vigilia dei festeggiamenti (nel 2009) della nascita del movimento con il famoso manifesto di Marinetti.
Il progetto parcheggio non interessa soltanto cinema futurista. Le auto passeranno davanti al
cimitero monumentale degli inglesi una testimonianza del Seicento e del Settecento, qui è sepolto Tobias Smollett, uno dei più grandi scrittori e poeti britannici. Nel cimitero arrivarono in visita Dickens e Cooper.
Il Pincio è unâarea storica ed archeologica di Roma che in molte associazioni ed esperti hanno chiesto di tutelare. Qui, secondo i progetti della giunta dellâex sindaco Veltroni, doveva essere costruito un parcheggio.
Una decisione passata quasi sotto silenzio finchè il nuovo sindaco Alemanno ha deciso di istituire una commissione per valutare lâimpatto dellâopera. Tre saggi su cinque sono contrari al progetto di realizzare il parcheggio.
Cosa accomuna i due casi?
Che la sinistra si è scagliata contro la destra e viceversa.
Cosa significa tutto questo?
Che in Italia non è possibile una politica bipartisan, neanche quando si tratta di tutelare beni artistici e storici di gran valore.
Un errore grave, da segnare in Blu.
Potrebbero interessarti
Articoli
Il Premio Casato Prime Donne 2013 a Linda Laura Sabbadini
A poco più di un mese dal Decreto Legge sul femminicidio, il Premio Casato Prime Donne viene assegnato al direttore ISTAT Linda Laura Sabbadini che, per prima, ha rivelato le dimensioni della violenza sulle donne
03 settembre 2013
Articoli
Reputazione on line fondamentale per il turismo del XXI secolo
Tra difficoltà e diffidenze ecco come affrontare internet e le opportunità che offre
27 luglio 2013