Articoli

APPROVATA LA PROPROGA DEGLI SFRATTI

Sospensione per otto mesi dell'esecuzione degli sfratti per finita locazione, esclusi quelli per morosità. Per gli inquilini di immobili dei cosiddetti grandi proprietari, come assicurazioni, banche, istituti previdenziali, la sospensione varrà 18 mesi dall'entrata in vigore della legge

07 febbraio 2007 | C S

Il Senato approva definitivamente, è quindi legge, il provvedimento per la riduzione del disagio abitativo per particolari categorie sociali.
Il provvedimento, predisposto dai ministri Ferrero e Di Pietro, ha l'obiettivo di contenere i disagi sociali legati agli sfratti nei capoluoghi di provincia, nei Comuni limitrofi con oltre diecimila abitanti e in quelli ad alta tensione abitativa individuati nel 2003 dal Cipe.

La legge prevede la sospensione per otto mesi dell'esecuzione degli sfratti per finita locazione (esclusi quelli per morosità) per particolari categorie di inquilini disagiati. Per gli inquilini di immobili dei cosiddetti 'grandi proprietari' (assicurazioni, banche, istituti previdenziali), la sospensione varrà 18 mesi dall'entrata in vigore della legge.

Sono previsti anche benefici fiscali (con esenzione o riduzione dell'Ici) per i proprietari degli immobili.