Articoli

GLI UOMINI SONO PIU’ STUPIDI AL MATTINO SE DORMONO COL PARTNER

Tra il serio e il faceto ecco il risultato di una ricerca condotta dal professor Gerhard Kloesch, pubblicata sulla rivista “New Scientist”. Sembra che gli uomini se dormono con la loro compagna, indipendentemente che facciano o no sesso, al mattino siano meno pronti a risolvere semplici problemi cognitivi

22 luglio 2006 | Mena Aloia

Le notizie quando sono scritte o lette al telegiornale sembrano diventare tutte immediatamente importanti e meritorie di essere commentate. In estate poi commentare le notizie più bizzarre è un gioco piacevole a cui mi piace partecipare. La notizia che riporto è una di quelle che può fregiarsi del titolo di “notizia scientifica”, ma nulla di importante o serioso state per leggere.

Uomini più stupidi al mattino se dormono con il partner.
Questo è in sintesi il risultato di una ricerca condotta da un professore austriaco, Gerhard Kloesch, pubblicata su una rivista di scienza e tecnologia inglese “New Scientist” di questa settimana.
Sembra che gli uomini se dormono con la loro compagna, indipendentemente che facciano o no sesso, al mattino siano meno pronti a risolvere semplici problemi cognitivi.
Questo perché la mancanza di serenità durante il sonno provoca un aumento ormonale che riduce, al risveglio, le loro capacità mentali.
A dire il vero, lo studio è stato condotto su un campione un po’ troppo limitato di persone: otto coppie in tutto, non sposate, senza figli di età compresa fra 20 e 30 anni. Sono stati monitorati solo per venti giorni, dieci dei quali le coppie hanno dormito insieme, dieci separati.
Al mattino veniva consegnato a tutti un test di abilità mentale ed i risultati sono stati quelli descritti.
E le donne?
Le donne non sono così influenzabili, nulla cambia nella loro capacità di risolvere problemi appena sveglie.
Si dice che le donne riescano a dormire più profondamente e quindi siano disturbate meno dalla presenza del partner. Forse perché hanno più pazienza, aggiungo io.

Ora che voi uomini siete venuti a conoscenza di questa ricerca dovreste cominciare a pensare alle precauzioni da adottare per non farvi trovare “più stupidi” almeno nelle giornate importanti.
L’unica soluzione mi sembra quella di dormire soli, il che potrebbe anche essere una scusa che può tornare utile.