Articoli 19/06/2013

"Dona a tutta birra", piatti tipici bavaresi, birra e live music sposano il gusto della solidarietà


Tutto il gusto della solidarietà in abbinamento all’inconfondibile sapore della birra d’importazione tedesca e belga, piatti tipici bavaresi, musica dal vivo e tanto divertimento. E’ questa la ricetta segreta di “Dona a tutta birra”, la manifestazione in programma da venerdì 21 a domenica 23 giugno presso l’area verde di Arbia Scalo (Asciano - Siena) organizzata dall’Avis di Taverne e Arbia in occasione del suo 48esimo anniversario della fondazione. Una kermesse che, giunta alla quarta edizione, si pone l’obiettivo di sensibilizzare giovani e meno giovani all’importanza delle donazioni di sangue.

A partire dalle 19 la possibilità di degustare stinchi di maiale, wurstel, pollo alla griglia e gulash con patate o crauti e gl’immancabili pretzel per poi lasciare spazio ai bomboloni caldi. Ad esaltare il sapore dei piatti le birre originali tedesche e belghe (Augustiner – Landbier – Hofbräuhaus – Palm). Tra un boccale e un piatto tipico tanta musica dal vivo. Venerdì 21 giugno alle 22.30 saliranno sul palco “I Matti delle Giuncaie”, nati sulle sponde del padule, la band regina dell’hard folk maremmano trascinerà il pubblico in uno spettacolo travolgente tutto da ballare in una commistione di suoni tra il rock e il gitano, la musica cantautoriale e la patchanka. Sabato 22 giugno sarà invece la volta dei “Tolomei’s Brothers”, irriverente band a marchio toscano doc che propone uno spettacolo al posto di un concerto grazie alla loro musica folkloristica e popolare, tipicamente ancorata alla tradizione dell’ottava rima, su cui si innestano ritmi e toni propri del reggae giamaicano, in un gioco musicale divertente, ironico e dissacrante. Domenica 23 giugno gran finale con il Dj set di Gighe del B-Side Vinil Quartet. A corredo della manifestazione gli stand dell’Avis di Taverne e Arbia dove poter trovare tutte le informazioni per diventare donatori di sangue oltre ad una mostra fotografica a cura del club nato all’interno dell’associazione.

“Dona a tutta birra” è organizzata con i patrocini dei Comuni di Siena, Asciano e Castelnuovo Berardenga e in collaborazione con “Prinz Food and Beverage” con il contributo di Bancasciano Credito Cooperativo.

di C. S.