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UN MONDO DI LEGGI REGOLAMENTA GLI OLI DI OLIVA. IN UN LIBRO LA RACCOLTA COMPLETA DEI TESTI OGGI IN VIGORE

Si tratta di una pubblicazione utile per gli operatori del settore, per gli esperti di diritto e perfino per le Istituzioni. Con la paziente curatela di Flavio Zaramella e Giorgio Fontana, è possibile avere un quadro unitario della legislazione nazionale, comunitaria e internazionale su produzione e commercio

14 maggio 2005 | L. C.

E’un libro che manca nell’attuale mercato editoriale. Guardandoci in giro non è infatti possibile individuare alcun libro che raccolga in maniera organica l’intera normativa sugli oli da olive.

Si intitola proprio così, Oli da olive, il volume redatto da Flavio Zaramella, presidente della Corporazione dei Mastri Oleari, e dall’avvocato Giorgio Fontana.

E’ un libro che mancava, è vero; e ci si chiede come mai finora non sia stato fatto nulla al riguardo. Dove finiscono tutti quei finanziamenti statali e comunitari elargiti con troppa disinvoltura e senza sbocchi di utilità?

La Corporazione dei Mastri Oleari ha il merito di aver intrapreso una fatica improba: sono 794 pagine, più un allegato Cd-Rom contenente un’appendice normativa complementare. Complimenti dunque per l’impegno assunto. Si tratta di un dolente schiaffo morale dato alle Istituzioni, che non hanno mai provveduto a elaborare un corpus che aiuti gli esasperati operatori del settore, inondati come sono di leggi e leggine da togliere il fiato.

Ora tuttavia è possibile avere un approccio più sereno, meno traumatico. In questo volume vi sono, come recita opportunamente il sottotitolo, i “testi unificati, aggiornati e coordinati delle normative nazionali, comunitarie e internazionali per la produzione e il commercio”.

Il libro si struttura in tre corposi capitoli. Dapprima si prendono in considerazione i regolamenti fondamentali: l’Ocm, le caratteristiche degli oli e le attinenti metodiche, quindi le norme di commercializzazione. Poi, nel secondo capitolo, il tema di fondo è la qualità dell’olio, con una sezione che si sofferma su “caratteristiche e analisi”, una specificatamente sul prodotto come tale (Dop, Igp,...), una sull’elenco nazionale del panel di assaggiatori, ed una, invece, sugli oli da agricoltura biologica.
In conclusione, il terzo capitolo tratta su pubblicità e commercio, e va dall’etichettatura in generale all’etichettatura nutrizionale, dalle norme sul commercio a quelle sulla pubblicità.

Ottimi spunti, dunque, per chiarirsi i dubbi di ogni sorta. Infine, altrettanto salvifico, il Cd-Rom con i disciplinari di produzione degli extra vergini a denominazione di origine, quindi i principi generali della legislazione alimentare, i finanziamenti comunitari, i controlli sull’importazione e il nuovissimo regolamento Ce sull’Ocm olio di oliva.

Come spesso accade, queste fatiche non vengono premiate. Sottovalutare questo importante strumento è da pazzi scellerati.



Flavio Zaramella, Giorgio Fontana, Oli da olive. Testi unificati, aggiornati e coordinati delle normative nazionali, comunitarie e internazionali per la produzione e il commercio, Hoepli, pp. 794 + CD-ROM, euro 65,00

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