Articoli 21/07/2012

Il trend dei consumi di bevande alcoliche dominato dalle preferenze femminili

Il trend dei consumi di bevande alcoliche dominato dalle preferenze femminili

Nel mondo sta incrementando la domanda di vini e cocktail a basso tenore alcolico. Più attenzione per ingredienti e all'impatto salutistico


Sono le donne a fare il mercato delle bevande alcoliche nel mondo.

E' quanto emerge dai risultati della relazione Insight dell'Iwsr che vedono un predominio delle bevante a basso contenuto alcolico e calorico. Anche il fattore prezzo gioca un ruolo.

Una tendenza che emerge in ogni dove sul pianeta.

In Asia e America latina i mercati maggiormente condizionati sono quelli del vino, della borra e dei liquori.

I cinesi, specie il sesso debole, stanno passando dal consumo del liquore di riso, baijiu, al vino perchè quest'ultimo è considerato più salutare. Una tradizione millenaria che si va a modificare. Allo steso modo nelle Filippine, il loro tradizionale brandy ha subito un calo dei consumi a favore di una nuova versione “light” che sta riscontrando il favore del pubblico, in particolare dei più giovani. Allo stesso modo in Giappone è di moda la birra analcolica e bevande spiritose a basso tenore alcolico.

Attenzione alla salute nella scelta della bevanda in America latina. In molti bar brasiliani si offrono ormai abitualmente cocktail a basso tenore alcolico al posto di quelli tradizionali, oppure si utilizza, per ridurre l'impatto calorico, dolcificanti naturali al posto dello zucchero anche per la classica Caipirinha. E' stato un enorme successo il lancio, in Colombia, delle acqueviti senza zucchero. In Messico i consumatori hanno iniziato a miscelare la Tequila con l'acqua frizzante al posto del tipico succo di pompelmo.

Negli Stati Uniti, l'attenzione è tutta concentrata sulla salute, con messaggi rivolti soprattutto al genere femminile. Origine del successo di marchi come Skinnygirl sta nel lanciare vini e bevande a basso contenuto alcolico e aromi naturali anche per liquori o cocktail classici come vodka e Margarita.

In Europa la tendenza è guardare alla salute e al prezzo. Con le tasse spesso legate al tenore alcolico, molti marchi stanno lanciando prodotti low alchol. Una tendenza che ha un impatto anche sul mercato vitivinicolo. In Gran Bretagna, per esempio, i vini a basso tenore alcolico stanno soppiantando quelli tradizionali anche a causa di prezzi più modici.

di Ernesto Vania