Articoli 25/02/2012

Le etichette nutrizionali sono sopravvalutate

Le etichette nutrizionali sono sopravvalutate

Un progetto europeo di ricerca sottostima la valenza di queste informazioni nella vita quotidiana. I consumatori sono disattenti e poco motivati


Un progetto europeo denominato Flabel, "Food labelling to advance better education for life", mette in dubbio molte certezze riguardo al valore e alla valenza delle etichette nutrizionali per gli alimenti.

Considerate essenziali, da parte del legislatore e di molte associazioni, per migliorare l'educazione alimentare dei cittadini europei, in realtà hanno ampi limiti nell'uso durante la vita quotidiana.

Lo studio è stato presentato dal professor Klaus G. Grunert. Ha interessato l'intero territorio dell'Ue, coinvolgendo esperti da Belgio, Danimarca, Germania, Grecia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito e Turchia.

La nota positiva della ricerca è che i consumatori sono in grado di capire le informazioni che si trovano sulle etichette nutrizionali e di usarle per fare scelte sane. Anche le informazioni sulle sostanze nutritive fondamentali, come i grassi, i grassi saturi, lo zucchero e il sale, e l'energia per una gamma di prodotti vengono capite e usate adeguatamente dalla maggior parte dei consumatori. La maggior parte dei consumatori inoltre è in grado di classificare gli alimenti a seconda di quanto sono sani.

La situazione precipita quando la mancanza di motivazione e di attenzione crea ostacoli, rendendo difficile per i consumatori scegliere gli alimenti sulla base delle etichette nutrizionali.

"I consumatori devono essere motivati per badare alle informazioni nutrizionali, per esempio ponendosi un obiettivo di salute, in modo da prestare attenzione alle etichette nutrizionali," dice il professor Grunert.

L'impatto delle etichette nutrizionali sulla salubrità delle scelte alimentari è quindi ridotto dalla mancanza di attenzione. Ai fini di questo studio, il team di FLABEL ha costruito un esperimento con un finto negozio di generi alimentari, nel quale i ricercatori hanno monitorato i movimenti degli occhi degli acquirenti mentre sceglievano gli alimenti per i propri carrelli. Sulla base delle informazioni raccolte, il team ha scoperto che l'attenzione media alle etichette alimentari era compresa tra appena 25 e 100 millisecondi. Non abbastanza perchè i consumatori elaborino le informazioni.

Per quanto riguarda la motivazione, sebbene i consumatori prestano più attenzione alle informazioni nutrizionali se vengono incoraggiati a leggere le etichette più a lungo, un aiuto potrebbe venire dal mettere le informazioni sulle sostanze nutrienti fondamentali e sull'energia sul davanti delle confezioni e organizzate in modo logico.

"Integrare queste informazioni con un logo che richiama la salute potrebbe aumentare l'attenzione e l'uso delle informazioni, specialmente quando il consumatore ha fretta - dice il professor Grunert - L'uso di un codice con i colori può aumentare l'attenzione e l'uso in certe situazioni, anche se gli effetti non sono notevoli."

I consumatori che hanno partecipato al progetto Flabel hanno commentato che preferiscono e opterebbero a usare etichette più complesse contenenti informazioni complete. I risultati indicano anche che la preferenza dipende dalla precedente esposizione dei consumatori, o dalla familiarità, all'etichetta.

Il team ha riscontrato che la presenza di informazioni nutrizionali sulle etichette degli alimenti in Europa è molto alta. Oltre 37.000 prodotti in 5 categorie di prodotti in tutti gli Stati membri dell'Ue, più la Turchia, sono stati valutati in questo studio. In generale, l'85% dei prodotti alimentari aveva informazioni nutrizionali sul retro della confezione e il 48% aveva informazioni nutrizionali sul davanti della confezione. Le categorie di prodotti esaminati erano biscotti, cereali per la colazione, pasti pronti pre-confezionati e refrigerati, bibite gassate e yogurt.

di R. T.

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

Commenti 0