Articoli 15/10/2011

La Coldiretti? Ora detta le norme anche sull'olio novello

La Coldiretti? Ora detta le norme anche sull'olio novello

In un comunicato stampa l'associazione di categoria non si è limitata ad alcune impressioni sulla campagna olearia al via. E' andata molto oltre


Coldiretti emette molti comunicati stampa ogni giorno e qualche scivolone è tollerabile.

Nel comunicato sulle prime impressioni sulla campagna olearia diramato da Coldiretti tuttavia abbiamo notato più che qualche inesattezza, quanto piuttosto una volontà normatrice ante litteram... quasi in sostituzione del parlamento italiano ed europeo.

Citiamo:

“...il risultato è che è già possibile in alcune zone cominciare ad assaggiare l'olio novello, quello in vendita sino a non più di 4 mesi dall'estrazione, che si caratterizza per un gusto spiccato fruttato quasi piccante ed ha una maggiore quantità di sostanze antiossidanti polifenoliche ed a una minore acidità.”

Ci chiediamo a quale fonte normativa, nonché scientifica, la Coldiretti abbia attinto per stilare tale descrizione dell'olio novello.

Non ci risulta, infatti, che la denominazione “olio novello” sia stata definita per legge, quindi con date di scadenza o commercializzazione ben delimitate (ad esempio come avviene per il vino novello).

La descrizione organolettica è poi molto approssimativa, specie se la mettiamo in relazione alla definizione di olio novello, “quello in vendita sino a non più di 4 mesi dall'estrazione”.

Un olio novello degli inizi di ottobre sarà uguale a un olio novello della fine di novembre?

di T N

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

Commenti 0