Articoli 09/07/2011

A Taggia bimbi in vacanza con l’olio al seguito

A Taggia bimbi in vacanza con l’olio al seguito

Terminata la scuola, e con vacanza già iniziata, i 1500 allievi del comune in provincia di Imperia cercheranno di interpretare, degustandolo, il profilo sensoriale dell’olio extra vergine di oliva Dop Riviera Ligure


E’ tempo di vacanza e, sia sa, c’è chi dopo la scuola vuole lo svago assoluto., come è giusto che sia. Quest’estate tuttavia i 1.500 allievi del comune di Taggia vanno in vacanza con uno spirito nuovo e con il desiderio di approfondire la conoscenza del proprio territorio attraverso un prodotto simbolo della Liguria qual è appunto l’olio ricavato dalle olive. Nulla nasce dal caso, dopo aver infatti usufruito di alcune materie prime alimentari di gran pregio, e tutte del territorio, per la propria alimentazione in mensa, bambine e bambini ci hanno preso ora gusto e piacere, e si sono appassionati all’olio, complice il progetto “Sapere d’Olio”.

Partiamo dai fatti. Quest’anno, in chiusura di anno scolastico, le ragazze e i ragazzi di Taggia hanno ricevuto quale gradito omaggio, tanto per iniziare, una bottiglia di olio extra vergine di oliva ligure, quello vero e autentico, certificato con il marchio della Denominazione di origine protetta Riviera Ligure. Tutti contenti, dunque, perché con gli ultimi giorni di scuola, il dono cui ha provveduto il Consorzio di tutela dell’olio Dop Riviera Ligure, unitamente alla Regione Liguria, ha coronato un anno molto speciale, fatto di complicità e condivisione, unendo così i bambini, il Comune di Taggia e i produttori d’olio aderenti al Consorzio. E’ stato effettivamente un anno trascorso all’insegna del progetto “Sapere d’Olio”, anno che si è concluso con la chiusura del ciclo delle lezioni e con grande soddisfazione generale.

Il progetto “Sapere d’Olio” si è articolato attorno all’idea brillantemente formulata dall’assessore all’agricoltura, il medico Piero Arieta. Un’idea che fa perno sull’utilizzo, nelle mense scolastiche del comune, durante tutto il corso dell’anno scolastico, di un olio genuino e di qualità, tracciato e certificato, e in particolare molto adatto, sul piano nutrizionale, all’età evolutiva dei bambini, centrale per il loro sviluppo, in funzione di una sana crescita: un vero e proprio presidio di medicina preventiva, fondato su una corretta dieta alimentare a partire dalle materie prime di qualità.

Qualità e territorio, dunque, sono stati declinati in modo concreto, attraverso la preparazione di 150 mila piatti e con l’ulteriore consegna, al termine dell’anno scolastico, di ben 1.500 bottiglie di olio Dop Riviera Ligure. Bottiglie che sono in questo modo entrate nelle case degli studenti, coinvolgendo l’intero nucleo familiare, evidenziando così la centralità di un prodotto simbolo del territorio qual è appunto  l’olio extra vergine di oliva, olio proveniente tra l’altro dalle aziende operanti nello stesso comune di Taggia.

In tutto ciò – va detto – c’è la soddisfazione di Carlo Siffredi, il presidente del Consorzio di tutela Dop Riviera Ligure. Si tratta di una “interessante iniziativa pilota che cerchiamo di proporre ad altri comuni liguri, affinché coniughino, attraverso uno dei prodotti simbolo della nostra regione, i valori di una più virtuosa educazione alimentare, senza con ciò trascurare la tutela del paesaggio agrario, onde evitare i rischi legati all’abbandono delle campagne, garantendo così la buona tenuta del territorio”.

Ecco i numeri del progetto “Sapere d’Olio” appena concluso:

Preparazione dei pasti con l’olio extra vergine di oliva Dop Riviera Ligure per gli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e medie;

Acquisto di 250 litri di olio Dop Riviera Ligure al mese (20 quintali annui) per la preparazione di circa 150.000 pasti all’anno (1.150 persone che frequentano le 7 mense scolastiche)

Approfondimento delle conoscenze sulla denominazione di origine e la sua filiera produttiva

Visite in oliveto (mattino) e in frantoio / azienda confezionatrice (pomeriggio) con la testimonianza degli imprenditori locali per gli alunni delle IV classi della scuola primaria (130 allievi)

Lezione su “Salute e tipicità” con merenda finale “pane e olio” con la collaborazione di una nutrizionista a cura del Consorzio di tutela Riviera Ligure (250 allievi)

Omaggio a allievi, docenti e personale delle mense scolastiche: 1.500 bottiglie da 0,250 litri di olio DOP Riviera Ligure e fumetto “L’olio Dop Riviera Ligure” (Regione Liguria e Consorzio di tutela dell’olio Dop Riviera Ligure).

 

di T N

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

Commenti 0