Articoli 09/04/2011

Le uova di Pasqua, consigli per l'acquisto

Le indicazioni dell'Unione nazionale consumatori per non incorrere in errori. Per risparmiare, per esempio, occorre evitare l'acquisto all'ultimo minuto, spiega Massimiliano Dona


"E' questo il momento giusto per comprare l'uovo di Pasqua". E' quanto afferma Massimiliano Dona, Segretario generale dell'Unione Nazionale Consumatori (UNC), che spiega: "Per risparmiare bisogna evitare l'acquisto dell'ultimo minuto quando i prezzi tendono ad aumentare: conviene, invece, muoversi per tempo, approfittando delle offerte della grande distribuzione o anche dei piccoli punti vendita, controllando però sempre con molta attenzione la data di scadenza".

"Per scegliere poi l'uovo di cioccolata -prosegue Dona- è fondamentale leggere l'etichetta, vera e propria carta d'identità del prodotto. Occhio allora alla dizione 'cioccolato puro' che è riservata a quello non contenente oli tropicali o altri grassi vegetali, ricordando che in caso contrario deve essere obbligatoriamente riportata la dicitura, ben visibile e chiaramente leggibile, 'contiene altri grassi vegetali oltre al burro di cacao' ".

"Se poi nella denominazione vengono usati aggettivi che danno al consumatore un'idea di maggiore qualità -continua Massimiliano Dona- le caratteristiche devono essere migliori: ad esempio, il cioccolato 'finissimo' o 'superiore' deve avere almeno il 43% di cacao (e non il 35%)".

"Esaminando le etichette -conclude il Segretario generale- si possono anche avere delle indicazioni utili sul prezzo adeguato del prodotto. Considerato che il contenuto in cacao della cioccolata è inferiore al 50% e valutati i costi di produzione, quelli per la confezione ed anche quelli della sorpresa, un prezzo ragionevole dovrebbe aggirarsi intorno ai 30-40 euro al Kg".

 

 

Fonte: Sonia Galardo

 

di C. S.