Articoli 19/03/2011

Il Partito democratico chiede la moratoria del Reg. 61/2011

Limiti troppo elevati, sospendiamone l'efficacia. Questa la richiesta firmata da un gruppo di deputati del Pd, a dimostrazione di quanti danni possa fare una cattiva campagna d'informazione


Leggiamo e vi proponiamo la seguente nota:

Maggiori controlli nella produzione dell'olio extravergine di oliva e sospensione dell'entrata in vigore del regolamento Ue che fissa un elevato quantitativo degli 'achil esteri' tale da non garantirne la buona qualità.

Lo chiedono i deputati Pd in una risoluzione a prima firma dell'on. Luca Sani.

L'entrata in vigore del regolamento 61/2011, prevista per il 1 Aprile, infatti, favorisce la pratica della deodorazione con la quale l'olio di scarsa qualità viene rettificato in olio apparentemente senza difetti ma non commencializzabile come olio extra vergine di oliva. Questo perchè il regolamento fissa un limite troppo elevato per gli achil esteri, delle sostanze chimiche che si formano in olive di scarsa qualità, surmature o danneggiate.


Evidentemente agli illustri onorevoli e parlamentari del PD è sfuggito che, pur con limiti elevati, il metodo degli alchil esteri può eliminare dal mercato una buona quantità proprio di quei deodorati che vorrebbero contrastare.

La frode esiste già, i deodorati finiscono già sulle tavole degli italiani. I controllori, però, non hanno alcuno strumento analitico e normativo per combatterla. Almeno non l'avevano, fino all'introduzione del reg. 61/2011.
Come ben descritto nell'articolo di Lorenzo Cerretani (link esterno), la cui ricerca per primi ospitammo su queste pagine, il regolamento comunitario, così com'è, potrebbe mandare fuorilegge tra il 30 e il 40% degli oli "primo prezzo" che si trovano nei nostri supermercati.

Il 30-40% non sarà l'ottimo, si può fare certamente di più ma pare comunque un buon inizio. Oppure no?

Questi sono i danni che una cattiva campagna di informazione può fare.

La vicenda dimostra anche la propensione dei nostri politici di imbarcarsi in qualsiasi battaglia possa garantir loro un minimo di visibilità. Giusta o sbagliata, poi, che importa?

di T N