Articoli 29/01/2011

Nell'entroterra imperiese, da San Valentino a "Olioliva a"

Seconda tranche di appuntamenti per la kermesse dedicata all'olio Rivera Ligure DOP promossa da Camera di Commercio di Imperia e PromoImperia Fino al 27 febbraio nei borghi più incantevoli delle valli circostanti il capoluogo


Olioliva continua, con una serie di splendidi weekend nell'incanto dei borghi dell'entroterra e altrettanti itinerari in un abbraccio di storia, cultura, tradizione ed enogastronomia per coniugare arte, divertimento e turismo con la cucina locale e le ricette tipiche impreziosite dall'extravergine delle vallate imperiesi.
Il secondo "round" della manifestazione, che celebra da dieci anni a Imperia a fine novembre l'olio extravergine Riviera Ligure DOP, i prodotti tipici e le eccellenze del territorio con una kermesse entrata a far parte dei grandi appuntamenti della stagione autunnale ligure, si propone con un calendario denso di assaggi, degustazioni, visite guidate ad aziende, oliveti, frantoi, botteghe artigiane, chiese, monumenti ristoranti e osterie tipiche incastonate in un insieme di inquadrature mozzafiato.
Si parte con un suggestivo week end di San Valentino a Pontedassio, Chiusavecchia e Cesio il 12 e 13 febbraio, tra gli ulivi nella Valle Impero. Visite ad aziende olearie, raccolta di olive e dimostrazioni di frangitura, visite ai monumenti "storici" e agli angoli più suggestivi dei borghi animeranno il programma del gustoso week end dell'entroterra imperiese, insieme ad aperitivi in aziende vinicole e concerti d'organo del maestro Gerardo Chimini.
Il fine settimana successivo, 19 e 20 febbraio, sarà la volta di Borgomaro e Aurigo, con una serie di visite in frantoio, botteghe artigianali di prodotti tipici e fornai per leccarsi i baffi prima di assaporare le suggestioni dei luoghi più significativi come il Santuario di San Paolo, inserito nel 2007 nel patrimonio del F.A.I., e i borghi storici di Poggialto e di Borgomaro. A conclusione della seconda giornata, un rilassante concerto d'organo nella chiesa parrocchiale di Sant'Antonio Abate.
L'ultimo week end è quello del 26 e 27 febbraio a Ranzo, "Sulla strada del vino e dell'Olio, dagli antichi romani agli affreschi di Pietro". La tappa di partenza di questo itinerario sarà la chiesa di San Pantaleo, seguita dalla visita nei vigneti e in una cantina dove verrà degustato un invitante aperitivo prima del pranzo in agriturismo a base di prodotti tipici del territorio e la visita di un frantoio tipico. La seconda giornata sarà invece dedicata alla scoperta del capoluogo Imperia, con visite guidate al Museo dell'Olivo e Villa Grock eventi principali.
"Olioliva a…", questo il nome dell'iniziativa, è promossa da Camera di Commercio di Imperia e Azienda Speciale "PromImperia" per sostenere e promuovere le imprese della Riviera, valorizzare il territorio e i prodotti tipici.



Gli itinerari giornalieri costano 20 Euro a persona e prevedono guida, visite e il pranzo in agriturismo o trattoria. Per informazioni sui week end di "Olioliva a...", contattare lo 0183 652833 (Fabio Amoretti).
Per prenotazioni: info@gms-marketing.it oppure via fax allo 0183 961421.

di T N