Articoli 08/01/2011

Le ballerine di burlesque e l'arte dello striptease

Domenica 30 gennaio un workshop fotografico per immortalare lo spettacolo della seduzione con le foto di Cesare Cicardini e la diva burlesquer Janet Fischietto




Il workshop sarà guidato da Cesare Cicardini, fotografo di fama internazionale che per Contrasto ha immortalato star di fama mondiale e che per oltre un anno si è dedicato a ritrarre artiste burlesque italiane e internazionali, progetto che gli è valso due menzioni d’onore al Prix de la Photographie di Parigi e all’International Photography Award.

Recentemente Rizzoli ha pubblicato “The New Burlesque”, che come racconta il fotografo: “è un vero spettacolo della seduzione, dove il successo non è dettato dalla bellezza, ma dalla capacità di affascinare, di creare il gioco, l'atmosfera, la sorpresa. Le ballerine di Burlesque si mettono in gioco in prima persona, nulla è seriale, finto o scontato, tutto è originale e personale. I vestiti vintage, le musiche, il soggetto dello striptease sono studiate ad hoc per la serata”.

Sarà un’occasione imperdibile per apprezzare e fotografare un’artista burlesque d’eccezione: Janet Fischietto, senz’altro tra le più apprezzate burlesquer nel panorama europeo, e che grazie alle sue graffianti performance ha da poco conquistato anche il pubblico parigino.

La giornata è organizzata come un vero spettacolo e nulla è lasciato al caso. Dalla scelta della location, una perla nascosta unica nel suo genere, ai vestiti vintage, il trucco, le musiche fino allo striptease, per immortalare il più famoso spettacolo della seduzione.

Il workshop inizia con una breve presentazione del fotografo, dell’artista e più in generale della filosofia burlesque. Verranno poi approfondite le tecniche di ripresa e di illuminazione utilizzate da Cicardini per i suoi lavori fotografici. Le fasi di scatto vedranno i partecipanti impegnati dalle scene di backstage della preparazione dell’artista, al momento tanto atteso dello show.

Un’occasione unica per vivere una giornata a fianco di un grande fotografo e di una sensazionale diva. Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento di 13 iscritti.

Il fotografo Cesare Cicardini si è dedicato principalmente al ritratto e per l'agenzia Contrasto ha immortalato le star di mezzo mondo, tra i personaggi che ha ritratto ci sono: Vincent Gallo, Maurizio Cattelan, Paolo Conte, Chris Martin, John Malkovich, Joss Stone, Ben Harper.
Nel 2009 riceve due menzioni d'onore presso il Prix de la Photographie di Parigi e l'International Photography Award.
A dicembre 2010 è stato pubblicato da Rizzoli il suo libro fotografico "The New Burlesque".




Janet Fischietto, l'artista burlesque, è senz'altro tra le più apprezzate burlesquer nel panorama europeo, e che grazie alle sue graffianti performance ha da poco conquistato anche il pubblico parigino.



Fonte: Andrea Mazza

di C. S.