Articoli 17/12/2010

Girolio d'Italia: la migliore tappa del 2010 è stata Foggia

L’ultima tappa del Girolio d’Italia è andata in scena sabato 11 e domenica 12 dicembre con anche l’apertura degli stand dedicati all’olio novo italiano alla mostra mercato Tipica


Girolio d’Italia, buona la prima. Prima come l’edizione di questo gustoso viaggio alla scoperta dell’Olio, prima come la tappa che si è aggiudicata il titolo di migliore “appuntamento con il Girolio” del 2010. E’ stata infatti proprio la tappa di apertura, quella che si è tenuta il 6 e 7 novembre a Foggia, ad aggiudicarsi il titolo e la pergamena consegnata direttamente dalle mani del Presidente dell’Associazione Città dell’Olio Enrico Lupi, dopo una attenta valutazione del Consiglio Nazionale in base alla rispondenza del programma della tappa con gli obiettivi istituzionali dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio.
 
“E‘ stato un viaggio lungo ma che ci ha dato enormi soddisfazioni - ha commentato al termine della premiazione il Presidente di Città dell‘Olio Enrico Lupi - perché ci ha dato l‘opportunità di far conoscere il prodotto principe della nostra tavola in modo diverso, raccontato nella propria terra di origine secondo i propri tempi di raccolta e frangitura. Diventava infatti riduttivo fissare una data unica per la presentazione dell’olio nuovo che potesse andare bene per i produttori di tutta Italia, perché la natura a seconda delle regioni fa il suo corso diversamente. E‘ stata una formula che si è rivelata vincente e ci auguriamo di poter ripetere questa esperienza anche negli anni a venire.”

La motivazione dell’assegnazione del premio “Migliore Tappa” a Foggia è stata:“per la realizzazione di una efficace sinergia tra i soci dell’Associazione del territorio e il sistema istituzionale locale (comune, provincia, sistema camerale, organizzazioni di filiera, consorzi di tutela), per la divulgazione della cultura e della tradizione dell’olio extravergine di oliva di eccellenza attraverso un coinvolgimento di più fasce di utenti, dai bambini ai ragazzi dell'istituto d'arte, dagli esperti agli assaggiatori, dai produttori ai consumatori e per aver contribuito efficacemente alla valorizzazione dell’olio extravergine di oliva di eccellenza e dei prodotti tipici locali“.
 
Una soddisfazione per gli organizzatori della tappa pugliese, che si può riassumere nelle parole di Antonio Savino Santarella, Assessore della Provincia di Foggia e Consigliere dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio:"Il riconoscimento attribuito da Città dell'Olio a Foggia ci rende orgogliosi del grande lavoro che abbiamo fatto per la buona riuscita dell'evento e ci dimostra che la strada imboccata per promuovere e valorizzare le eccellenze del nostro territorio è quella giusta. Abbiamo avuto una forte partecipazione di pubblico, oltre ogni nostra aspettativa e abbiamo avuto la conferma che la sinergia messa in atto tra istituzioni, associazioni di categoria e produttori ha funzionato, così come ha funzionato la formula studiata che mirava a mettere insieme tradizione, cultura e innovazione".

Stand Città dell’Olio presente a Tipica ad Ancona in occasione della Tappa finale di Girolio – tutte le regioni olivetate d’Italia erano rappresentate da una campionatura dei migliori oli prodotti dal loro territorio.

L’evento clou della tappa marchigiana è stato sabato 11 dicembre nella Piazza Pertini ad Ancona, ed il protagonista indiscusso anche di questo ultimo atto del Girolio d’Italia 2010 è stato l’oro verde. Non solo l’olio nuovo del territorio esposto a Tipica - Mostra Mercato dei prodotti tipici locali nell’area dedicata agli oli dei 29 comuni soci delle Marche, ma anche a tutti gli altri oli rappresentanti le regioni olivetate d’Italia che abbiano preso parte a Girolio, in uno stand curato dall’Associazione Nazionale Città dell'Olio con i vari comuni italiani soci suddivisi per regione. Tutto l’olio raccolto e presentato dalle varie regioni è stato poi devoluto in beneficenza ad una associazione individuata dall’amministrazione provinciale di Ancona tra le più bisognose del territorio.

Si chiude quindi, dopo migliaia di chilometri percorsi su e giù per lo Stivale, il viaggio alla scoperta dei segreti dell’oro verde organizzato dall’Associazione Città dell’Olio secondo i tempi di raccolta e frangitura delle olive che cambiano da regione a regione. Una sublime avventura partita con l’anteprima in Umbria e proseguita con la prima tappa di Foggia il 6 e 7 novembre - che ha ottenuto anche il riconoscimento di migliore tappa del Girolio 2010 - in Toscana a Rosignano Marittimo e in  Sicilia a Partanna (TP) il 14 novembre, in Abruzzo a Pianella il 20 e 21 novembre, in Liguria a Imperia per OliOliva il 27 al 28 novembre e in Veneto ad Arquà Petrarca (PD) il 28. Nel mese di dicembre, il Girolio ha toccato il 4 e 5 la Sardegna con Santadi (CI) e il Molise con Poggio Sannita (IS), fino al Ponte dell’Immacolata nel Lazio a Canino (VT) e in Calabria a Saracena e Cerchiara di Calabria (CS) prima del gran finale di Ancona che ha sancito definitivamente il successo tributato in tutta Italia alla prima edizione del Girolio d’Italia.

di T N