Articoli 26/11/2010

Ecco i prossimi appuntamenti di GirOlio d’Italia 2010

Da Imperia a Santadi, fino ad Ancora. Gran finale il prossimo 11 dicembre 2010, in contemporanea all’assemblea elettiva dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio


LIGURIA, 27 – 28 Novembre - Imperia.
All’evento “itinerante” per le strade di Imperia e lungo la banchina di Oneglia, parteciperanno tutti e 37 i soci liguri di Città dell’Olio i quali - come in una vera e propria “Piazza dei Sapori” - raduneranno tutte le eccellenze gastronomiche dell’entroterra ligure con l’intento comune di promuovere il gusto di questa regione quasi completamente affacciata sul mare e diffondere i profumi e i sapori con degustazioni, assaggi di olio appena franto, corsi di assaggio tenuti dall’Onaoo (organizzazione nazionale assaggiatori olio d’oliva), corsi di cucina e abbinamenti tra il pesce del Mar Ligure e l’olio extravergine della Riviera. Tra le iniziative più “sfiziose” che andranno ad impreziosire la decima edizione di OliOliva, l’evento che ospiterà la tappa di Girolio, Pane e Olio in Frantoio, il Campionato Mondiale del Pesto - a cura dell’Associazione Palati Fini Villaggio OliOliva – i Laboratori tematici sul pesce azzurro, sull’utilizzo dell’olio d’oliva in pasticceria e in cioccolateria, sulla cucina povera e l’arte di impastare con acqua, olio extravergine di oliva ligure e farina, la degustazione dell’extravergine di oliva e delle olive in salamoia, le lezioni di cucina tenute dai migliori ristoratori dell’imperiese e le dimostrazioni sull’arte della panificazione e sull’addobbo floreale delle vetrine del centro storico di Imperia con la collaborazione dei Fioristi Professionali di Confcommercio.
Accanto ai piaceri del palato, ci sarà spazio anche per quelli della vista, come l’apertura straordinaria di Villa Grock, la mostra del pittore Mario Borella “Colore…emozioni senza tempo” al Museo dell’Olivo e le mostre fotografiche su “Il Mondo dell’Olivo: personaggi, attrezzi e antichi mestieri” – con relativa premiazione del concorso - e sull’olio d’oliva e la sua storia, l’entroterra ligure, le tecniche di raccolta e produzione e l’Alimentazione Mediterranea. Da non perdere anche le visite guidate al Museo dell’Olivo, i corsi divulgativi su Tecnologia di produzione olearia e sensorialità ed Extravergine education.

SARDEGNA, 4 - 5 dicembre Santadi.
La Sardegna offre una ricca edizione di Pane e Olio in Frantoio & Formaggio, con laboratori del gusto, degustazioni, visite guidate ai siti storici della regione come la Tomba dei Giganti, il sito fenicio-punico Pani-Loriga o le Grotte di Is Zuddas, convegni, rassegne di musica etnica, mostra mercato di prodotti agroalimentari e artigianato locale. Non mancheranno prove guidate di assaggio d’olio, una dimostrazione pratica di molitura del grano secondo le antiche tecniche tradizionali con mola sarda e asino, di lavorazione a mano del pane e cottura nel forno a legna. La tappa del Girolio d’Italia, farà sosta a Santadi a partire dalle 9.30 del mattino fino alle 20, quando si avvierà a conclusione con un momento di piacere culinario legato alla preparazione di piatti “del buon ricordo”.

MARCHE, 11 – 12 dicembre – Ancona.
L’iniziativa GirOlio 2010 si concluderà ad Ancona con una vetrina di tutte le Regioni olivetate d’Italia appartenenti all’Associazione ed una più specifica vetrina degli Oli dei Comuni Soci delle Marche, in occasione di Tipica, una mostra mercato dei prodotti tipici che si svolgerà in città del weekend dell’11 e 12 dicembre.
Alle ore 10.00 di sabato mattina ci sarà la premiazione, alla presenza di tutti i soci dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio lì riuniti in occasione dell’Assemblea elettiva, del vincitore finale del Premio alla Miglior Tappa 2010, che riceverà dal Presidente dell’Associazione una pergamena attestante la vittoria del Concorso.
Nello stesso contesto si svolgerà anche la premiazione del Premio Miglior Uliveto realizzato dall’Amministrazione Provinciale di Ancona.
La tappa marchigiana del GirOlio d’Italia è anche l’occasione per la realizzazione di un’iniziativa molto interessante rivolta ai cittadini e consumatori per promuovere la conoscenza dell’olio extravergine di oliva come prodotto ed espressione del territorio da parte dei cittadini.
Saranno coinvolti nell’iniziativa i frantoi della provincia di Ancona, i produttori olivicoli che commercializzano l’olio della propria azienda, le strutture di vendita di prodotti tipici esclusivamente di provenienza locale e i cittadini e consumatori.
Per tutte le quattro domeniche di novembre i frantoiani e i produttori olivicoli aderenti all’iniziativa apriranno le porte dell’azienda ai cittadini consumatori per far degustare l’olio nuovo. Tra tutti coloro che avranno visitato almeno 4 aziende/frantoi, saranno estratti a sorte n. 200 buoni spesa dal valore di 20 € cadauno.
Presso i Frantoi o le Aziende saranno disponibili i coupon dell’iniziativa dove ciascuna azienda apporrà il proprio timbro.


Rimandiamo al sito www.cittadellolio.it per il programma completo di tutti gli eventi inclusi all’interno di GirOlio d’Italia 2010.

Di seguito alcune immagini della tappa inaugurale di Foggia:


di T N