Articoli 26/11/2010

L'Associazione Città dell'Olio sbarca a Rimini. Sarà al Salone dell'Olio all'interno di Sapore

Il Salone dell’Olio, su suggerimento dell’Associazione, prevede anche l’attivazione di una progettualità di ampio respiro come il Salone espositivo dell’oliva da tavola italiana


L’Associazione Nazionale Città dell’Olio ha rafforzato e confermato la sua capacità propositiva a livello fieristico espositivo. Quest’anno inaugura quindi una proficua collaborazione con Fiera di Rimini Spa e CMF Srl, per la realizzazione del Salone dell’Olio che si terrà a Rimini all’interno della manifestazione SAPORE dal 19 al 22 Febbraio 2011.
L’evento costituisce per gli espositori un’ottima vetrina nazionale ed internazionale per presentare i propri prodotti ed ampliare gli orizzonti commerciali dell’intera catena produttiva olivicola ed intende favorire una più vasta conoscenza dell’olio extravergine di oliva sia nei confronti del settore olivicolo che della catena produttiva e distributiva, anche perché la manifestazione è riservata esclusivamente ad operatori del settore Food nazionali ed internazionali.
Il Salone dell’Olio, su suggerimento dell’Associazione, prevede anche l’attivazione di una progettualità di ampio respiro come il Salone espositivo dell’oliva da tavola italiana.
L’Associazione è infatti ben consapevole che, mentre vengono realizzati sul territorio nazionale molti eventi sul tema olio, non vi è una manifestazione fieristica e culturale sull’oliva da tavola. Le specificità italiane che vedono valorizzare questo prodotto con l’attribuzione di DOP e IGP hanno un trend di crescita sia a livello di consumi che di remunerazione del prodotto stesso, così da essere attraenti per un’ampia gamma di clientela italiana e estera specificatamente nel settore Ho.Re.Ca.
In occasione del Salone dell’Olio sarà inoltre valorizzato il territorio con il coinvolgimento della filiera della ristorazione, in cui sarà veicolato l’evento ed a cui gli espositori potranno inviare il proprio olio che sarà promosso attraverso la carta degli oli che conterrà indicazioni degli oli extravergini e/o Dop degli espositori che vorranno aderire all’iniziativa.
Il progetto coinvolgerà inoltre sia i bar che i locali del centro di Rimini per l’Happy Hour in cui si realizzeranno gli aperitivi utilizzando le olive da tavola e gli oli degli espositori presenti in Fiera, sia i negozi del centro della città le cui vetrine saranno addobbate con i motivi dell’olivo e dell’olio ed in cui sarà pubblicizzata l’iniziativa.

di T N