Anno 15 | 25 Luglio 2017 | redazione@teatronaturale.it ACCEDI | REGISTRATI

Gli italiani amano i dolci e li cercano sul web

La ricerca di ricette sfiziose, come crepes, pankake e tiramisù, avviene sempre più spesso on line. Gli italiani interrogano spesso i motori di ricerca anche per la pizza e i primi piatti. Ben 740 mila richieste totali ogni mese per la pasta

L'enogastronomia italiana passa sempre più dal web, visto che gli italiani cercano sempre più la ricetta per il loro piatto preferito proprio sui motori di ricerca.

A rivelare quali sono le ricette più ricercate nel web dagli italiani ci ha pensato SEMrush, azienda e software per web marketing che ha analizzato per 12 mesi l'andamento delle ricerche online che presentano la parola "ricetta".

Le ricette dei dolci sono infatti tra le più ricercate: la parola crêpes è stata cercata 206 mila volte al mese, pancake circa 155 mila, tiramisù 124 mila, cheesecake 111 mila, pan di Spagna 65 mila. Numeri che fanno sì che la categoria dei dolci domini la classifica con ben cinque posizioni nella top 10 delle ricette più cercate in internet dagli italiani.

Ma nella top ten delle esplorazioni culinarie online compare ovviamente, e non poteva essere altrimenti, "l'universo" della pasta: 740 mila richieste totali ogni mese. I volumi maggiori riguardano le ricette per la pasta sfoglia che hanno totalizzato 125 mila ricerche al mese e per questo risultano essere le richieste più popolari. Seguite poi dalle ricette per la pasta frolla, 85 mila volte ogni mese. Quando si tratta di primi piatti o piatti unici le ricette più gettonate sono quelle relative alla preparazione di risotti e pizza. La medaglia d'oro va in questo caso alla ricetta pizza con più di 180 mila richieste totali (con pizza napoletana e pizza margherita regine indiscusse della categoria). Il risotto è invece il primo piatto più amato dagli italiani a giudicare dalle loro ricerche tanto che sono oltre 108 mila le persone che ogni mese interrogano Google. Tra queste, ricetta risotto asparagi è la più ricercata. Altre richieste abbastanza popolari sono ricetta lasagna e ricetta ravioli che arrivano rispettivamente a 63 e 34 mila ricerche mensili.

L'ingrediente più popolare? La zucchina. Le ricette con zucchine hanno totalizzato circa 220 mila richieste mensili.

Mentre Ricette Bimby, trend sviluppatosi soprattutto recentemente, supera le 600 mila richieste totali. Più di 360 mila italiani ogni mese cercano ricette veloci, e seguendo una tendenza degli ultimi anni, 70 mila persone vogliono cucinare cibi con ricette vegetariane o ricette con quinoa (che con le sue 65 mila preferenze chiude la top ten). Sul fronte della cucina etnica fatta in casa, infine, vincono invece paella e cous cous, entrambi a quasi 50 mila richieste ogni mese.

di C. S.
pubblicato il 14 aprile 2017 in Tracce > Gastronomia

ARTICOLI PIÙ COMMENTATI

Il Mastro Oleario, un treno da non perdere assolutamente

Il superintensivo spagnolo conviene davvero agli olivicoltori italiani?

La rovina dell'olio extra vergine d'oliva italiano

Quando il valore aggiunto non è l'olio extra vergine d'oliva

Dop e Igp: serve una nuova strategia per le denominazioni d'origine dell'olio d'oliva