Anno 15 | 27 Giugno 2017 | redazione@teatronaturale.it ACCEDI | REGISTRATI

TRACCE > ECONOMIA

Cresce l'export di vino italiano, ma non il prezzo

Dopo la frenata del 2016, i primi mesi del 2017 sembrano aver portato buone notizie per i vini in bottiglia fermi, che crescono del 3%, meno però della crescita media del comparto vitivinicolo che registra un aumento in volume del 7,6%

C. S.

Continua il boom di vendite di biologico nella Grande Distribuzione

Le vendite di cibo bio, nel 2016, hanno raggiunto i 3 miliardi di euro in Italia. La parte del leone viene fatta dalla GDO ma aumentano anche il numero dei siti per l’ecommerce, i ristoranti e le mense che si dedicano al biologico

C. S.

Grano, la peggiore campagna degli ultimi anni

Il prezzo del grano duro è sceso ai minimi dalla campagna 2009/10. Situazione negativa anche per il tenero, che ha registrato una flessione del 3,4% rispetto alla scorsa campagna. Di fronte a un raccolto in chiaroscuro, le quotazioni non decollano

C. S.

Continua il calo dei consumi di oli e grassi vegetali in Italia

Dopo una serie di segni meno nel 2016, la spesa delle famiglie per gli acquisti agroalimentari registra un’inversione di tendenza nel primo trimestre 2017: a fare da traino i prodotti confezionati. Maglia nera per gli oli e grassi vegetali

C. S.

Gli Stati Uniti partner commerciale strategico per l'agroalimentare italiano

Nei primi mesi del 2017 la bilancia commerciale con gli Usa vede una crescita del surplus di 24 milioni di euro, grazie all’aumento delle esportazioni e alla stabilità delle importazioni

C. S.

Diminuisce il valore aggiunto in agricoltura, cresce quello dell'industria alimentare

Nonostante l'agricoltura abbia sofferto della negativa congiuntura climatica e agronomica, l'Italia con oltre 30 miliardi di euro, nel 2016, è il primo paese europeo per livello di valore aggiunto in agricoltura

C. S.

Dopo il sereno, l'agricoltura italiana vede una nuova recessione in arrivo

Una fotografia dell'agricoltura italiana nell'ultimo decennio. Dopo una fase negativa fra il 2007 e il 2010, nel triennio successivo vi è stata una sostanziosa ripresa ma negli ultimi anni (2014-2016) sono tornati a manifestarsi consistenti fenomeni regressivi

C. S.

L'export dell'agroalimentare italiano cresce del 3,5% all'anno

Non sono le tipicità della Dieta Mediterranea gli alimenti più esportati all'estero. Sono invece cioccolato, tè, caffè, spezie e piatti pronti. I maggiori centri italiani votati all'export sono Verona con 2,9 miliardi di euro, Cuneo con 2,5 miliardi e Parma con 1,6 miliardi

C. S.

Italia leader mondiale nel mercato degli spumanti

Quasi una bottiglia su cinque esportata nel mondo è una bollicina nostrana. E' il Prosecco a dominare la scena, seguito da Asti spumante e Franciacorta. I volumi crescono ma occorre far di più sul fronte del valore aggiunto

C. S.

Il mercato internazionale dell'olio di oliva vale 7 miliardi di dollari

L’Italia si conferma il secondo paese esportatore di olio d’oliva dopo la Spagna, precedendo con ampio margine gli altri principali esportatori, Grecia, Portogallo e Tunisia. Nel triennio 2014-2016 però il prezzo italiano è cresciuto meno di quello di Grecia e Tunisia e dalla Spagna

C. S.

L'Italia vitivinicola può galoppare nei prossimi quattro anni, specie in Usa, Germania e Svizzera

Tra i Paesi produttori, è l’Italia a crescere di più, con un aumento delle vendite in valore del 10% nel prossimo quadriennio, meglio di Francia e Cile (+6,1%), Usa (+4,3%) e Spagna (+3,6%). Attenti però alle performance francesi nel Regno Unito, Canada e soprattutto Cin

C. S.

Boom dei consumi di cibo bio e a Km0

Solo in Italia i prodotti alimentari organici e locali valgono orami un miliardo di euro. La Grande distribuzione organizzata tiene conto di questo e sta allargando gli spazi dedicati. Negli Usa il 70% dei consumatori ha provato cibo bio o a Km0

C. S.

Occorrono più investimenti del vino italiano nei nuovi mercati

Diciannove mercati emergenti nel 2016 hanno acquistato vino per 4,25 miliardi di euro, aumentando la loro domanda del 298% sui valori del 2006. Qui l'Italia è solo quarta con l'11% del mercato, contro il 33% dei cugini francesi

C. S.

Il vino biologico conquista il consumatore italiano

U’indagine Nomisma-Ice ha rilevato che il 25% della popolazione 18-65 anni ha avuto almeno un’occasione di consumo di vino biologico nell’ultimo anno. Un trend di consumo che ha fatto crescere del 300% la viticoltura bio europea

C. S.

Sempre più spazi per il vino di qualità nella GDO: le voci dei protagonisti

Aumento del 4,9% nel primo bimestre di quest'anno per i vini doc, secondo la ricerca Iri per Vinitaly. C'è ottimismo nelle parole degli operatori della Grande Distribuzione. Robusta crescita soprattutto degli spumanti

C. S.

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