Anno 10 | n. 6 | 11 Febbraio 2012 | Direttore LUIGI CARICATO | redazione@teatronaturale.it

Teatro naturale

pubblicato in Tracce > Ambiente
il 15 Maggio 2010 TN n. 19 Anno 8

Ingrandisci testo Testo normale Invia ad un amico Stampa

Al Centro del paesaggio agrario? Ci sono i custodi della terra: gli agricoltori

Un importante convegno a Milano, alla Triennale, per il 21 maggio. La salvaguardia del paesaggio è un tema cruciale per la sopravvivenza di milioni di ettari un tempo coltivati e oggi destinati all’edificazione di case, infrastrutture, centri commerciali. E' in gioco l’equilibrio ambientale

di C. S.

Venerdì 21 maggio 2010 dalle 9,30 alle 18, presso il Salone d’Onore alla Triennale di Milano, un convegno nazionale sul tema “Expo 2015: al Centro del Paesaggio Agrario. Un contributo AIAPP per Expo 2015”. Evento organizzato dall’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio – AIAPP.

Fra i relatori: Giulia Mozzoni Crespi, presidente onorario FAI, Piero Sardo, presidente Presidi Slow Food, Carlo Bruschi, vice presidente dell’European Federation for Landscape Architecture, Andrea Segrè, preside della Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna, Guido Ferrara, direttore scientifico della rivista Architettura del Paesaggio, Paolo Villa, presidente nazionale AIAPP. Alberto Manzo, Dirigente Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Giuseppe Barbera, Professore Ordinario e autore di libri di successo.

Carlo Petrini, presidente Slow Food International, invierà un messaggio di saluto. Nel corso del convegno sarà annunciato il protocollo di intesa Slow Food-AIAPP per l’attribuzione di un marchio “Paesaggi di qualità”, che certifica i prodotti agrari di qualità come espressione di un paesaggio rurale bello, produttivo e sostenibile.

La salvaguardia del paesaggio agrario è un tema cruciale per la nostra sopravvivenza: oggi milioni di ettari un tempo coltivati sono stati destinati all’edificazione di case, infrastrutture, centri commerciali modificando non solo il paesaggio del nostro Paese ma anche l’equilibrio ambientale. Solo salvaguardando il paesaggio agrario può essere perseguito uno sviluppo sostenibile che limiti il consumo di territorio e l’uso delle risorse ambientali e nel contempo tuteli le produzioni alimentari e la biodiversità.

L’AIAPP, Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, che dal 1950 raccoglie i professionisti attivi nel campo del paesaggio, organizza, venerdì 21 maggio 2010 dalle 9,30 alle 18, nel Salone d’Onore della Triennale di Milano (Viale Alemagna 6, 20121 Milano), il convegno nazionale “Expo 2015: al centro del paesaggio agrario – Un contributo AIAPP per Expo 2015”.

Si chiude così "Paesaggi in corso. Expo 2015: quali progetti per paesaggi sostenibili", un ciclo di seminari in cui sono stati affrontati temi come la produzione agricola rispettosa delle peculiarità paesaggistiche e ambientali; la progettazione di qualità delle frange urbane, zone dove città e tessuto rurale possono convivere con rispettivi vantaggi (wilderness che entra in città e saperi nuovi che si riversano nelle campagne); la proposta progettuale che l’Italia presenterà per Expo 2015, sui temi dell’alimentazione e dell’energia.

Obiettivo del convegno è aprire un dibattito e proporre, tra i temi dell’esposizione universale, la salvaguardia dei paesaggi italiani come “presidi” ambientali con i loro valori e specificità territoriali, recuperando l’aspetto più “culturale” del paesaggio, inteso come entità complessa e in continua trasformazione, risultato delle tradizioni secolari del nostro Paese. Nel corso dell’evento, sarà annunciato il protocollo di intesa Slow Food-AIAPP per l’attribuzione di un marchio “Paesaggi di qualità”, che certifica i prodotti agrari di qualità come espressione di un paesaggio rurale bello, produttivo e sostenibile.

Per parlare di bellezza, di salvaguardia e di buone pratiche per il paesaggio rurale e di progetti di paesaggi futuri interverranno, tra gli altri, Giulia Maria Mozzoni Crespi, presidente onorario FAI, Piero Sardo, presidente Presidi Slow Food, Carlo Bruschi, vice presidente dell’European Federation for Landscape Architecture, Andrea Segrè, preside della Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna, Guido Ferrara, direttore scientifico della rivista Architettura del Paesaggio. Carlo Petrini, presidente Slow Food International, invierà un personale messaggio di saluto.

Nel pomeriggio Giuseppe Barbera, dell’Università di Palermo, autore del recente libro di successo “Abbracciare gli alberi”, introdurrà il tema della valutazione dei paesaggi agrari tradizionali, a cui seguirà la tavola rotonda, condotta da Alessandro Rocca, che farà discutere altri saperi trasversali, alla quale parteciperanno Matteo Gatto in rappresentanza di Expo 2015 S.p.A., i “produttori” di paesaggi, ovvero agricoltori e pianificatori, le associazioni ambientaliste che tradizionalmente difendono e promuovono paesaggi di qualità, i professionisti che hanno le competenze e le esperienze specifiche.

Al termine del convegno, Paolo Villa, presidente nazionale AIAPP, presenterà le linee guida ispiratrici per i bandi di concorso che l’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio intende proporre a Expo 2015.



PROGRAMMA

H. 9.30 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI



H. 10.00 APERTURA LAVORI

Le attività di AIAPP per Expo 2015

Paolo Villa, Presidente AIAPP

Luigino Pirola, Presidente AIAPP Lombardia

H. 10.30 Presentazione delle attività della Federazione EFLA in vista di Expo 2015

Carlo Bruschi, Vice Presidente European Federation for Landscape Architecture

H. 10.45 Paesaggi agrari: ambiente e bellezza – Quale futuro?

Giulia Maria Mozzoni Crespi, Presidente Onorario Fondo per l’Ambiente Italiano

H. 11.00 La tutela della piccola produzione agroalimentare significa anche tutela del paesaggio

Piero Sardo, Presidente Presidi Slow Food



H. 11.20 PAUSA CAFFÈ’



H. 11.45 ONORIFICENZA – Giulia Maria Mozzoni Crespi Socio Onorario AIAPP

Carlo Petrini, Presidente Slow Food International



H. 12.00 Paesaggi del passato, economie del futuro

Andrea Segrè, Preside Facoltà di Agraria, Università di Bologna

H. 12.20 La componente produttiva nella costruzione del paesaggio agrario

Alberto Manzo, Dirigente Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali

H. 12.40 Cosa possono fare i paesaggisti

Guido Ferrara, Direttore Scientifico Rivista Architettura del Paesaggio

H. 13.30 CHIUSURA LAVORI SESSIONE MATTUTINA



H. 13.30-14.30 BUFFET



H. 14.30 APERTURA LAVORI SESSIONE POMERIDIANA

H. 14.30 I paesaggi agrari tradizionali

Giuseppe Barbera, Facoltà di Agraria Università di Palermo

H. 15.00 Dall’Orto al Paesaggio

Francesca Neonato, Vice Presidente AIAPP Lombardia

H. 15.10 Nuove progettualità per le frange urbane

Maurizio Ori, Vice Presidente AIAPP Lombardia

H. 15.20 Quale proposta dall’Italia per Expo 2015

Luca Baroni, Consigliere di Presidenza AIAPP Lombardia



H. 15.30 TAVOLA ROTONDA

Modera Alessandro Rocca, architetto giornalista e scrittore

AIAPP – Sezione Lombardia

Regione Lombardia

Rossana Ghiringhelli, Provincia di Milano – Parco Sud

Giorgio Carlo Maria Masseroli, Assessore allo Sviluppo del Territorio, Comune di Milano

Flora Vallone, Direttore Direz. Centrale Arredo Decoro Urbano e Verde, Comune di Milano

Matteo Gatto - Ufficio di Piano, Expo 2015 SpA

Renata Lovati – Donne in Campo CIA

Mattia Busti, Consiglio Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali - CONAF

Marco Engel, Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano

Alessandro Toccolini, Facoltà di Agraria Università degli Studi di Milano

Massimo Giuliani, Istituto Nazionale di Urbanistica - INU

Pier Giuseppe Torrani – Presidente AIM

Gioia Gibelli – CATAP

Paola Brambilla - Osservatorio Expo 2015 - WWF, FAI, Italia Nostra

Damiano Di Simine - Legambiente



H. 17.30 CONCLUSIONI

Le linee guida proposte da AIAPP per i Bandi per i paesaggi italiani di Expo 2015

Paolo Villa, Presidente AIAPP



h. 18.00 CHIUSURA LAVORI





Fonte: Studio Gardella


di C. S.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

pubblicato in Tracce > Ambiente
il 15 Maggio 2010 TN n. 19 Anno 8

Invia ad un amico Stampa

Partners

Olea

Dop Garda

Georgofili INFO

CNO

Dop Riviera Ligure

Consorzio EVO

Forum Spumanti d'Italia

Onaoo