Bio e Natura
Il tonno rosso nella lista delle specie protette della Convenzione Onu
16 febbraio 2010 | C. S.
Il Governo italiano appoggia la decisione del Parlamento europeo di inserire il tonno rosso nella lista delle specie protette dalla Convenzione dellâOnu per fauna e flora selvatiche in via di estinzione.
Plaudono le associazioni ambientaliste. Soddisfatto della decisione eâ anche il sottosegretario alle Politiche agricole con delega alla Pesca Antonio Buonfiglio, per il quale ora occorre lavorare su due fronti: tempi tecnici riguardo lâentrata in vigore del provvedimento (la proposta di Italia e Francia eâ di 18 mesi, in modo da condurre ulteriori ricerche sullo stato di salute degli stock in mare) e sulle compensazioni dei tonnieri che negli ultimi anni hanno investito.
Cosi è intervenuto il Rappresentante della Consulta Nazionale dellâAgricoltura, Rosario Lopa, partecipando questa mattina ad un incontro con i pescatori della costiera. Ma lâItalia si era giaâ mossa in modo autonomo per tutelare il tonno rosso: su proposta del sottosegretario, infatti,ha ribadito lâesponente dellâAgricoltura, è stato approvato per la campagna 2010 la moratoria nazionale per la flotta del sistema a circuizione, ossia le grandi tonniere; un fermo obbligatorio, di cui si eâ data comunicazione a Bruxelles, su cui si intende corrispondere una compensazione.
Eâ una vittoria per lâambiente,sottolinea Lopa, che il governo abbia assunto una posizione a favore della tutela di una specie cosiâ importante per i nostri mari e per lâeconomia. Come già ribadito da Buonfiglio, ha concluso Lopa, in primo luogo devono ricevere gli aiuti i marittimi imbarcati che perderanno il posto di lavoro, salvaguardando la commercializzazione interna del tonno rosso e l'attività della pesca artigianale e tradizionale, per questo Buonfiglio e Le Maire si sono accordati per ricercare una definizione concordata di pesca artigianale, le modalità di finanziamento degli aiuti e su come ottenere una ricerca veramente indipendente.
Fonte: consulta nazionale agricoltura
Potrebbero interessarti
Bio e Natura
L'impatto dei cambiamenti climatici sull'agricoltura italiana: focus su mais e frumento tenero
Temperature superiori alla media hanno un effetto fortemente negativo sulle rese di mais nel periodo compreso tra giugno e agosto. Per il frumento, l’effetto della temperatura si concentra in una finestra temporale più precoce, tra fine marzo e inizio aprile
28 aprile 2026 | 14:00
Bio e Natura
Fragola Dafne: la nuova varietà per il veronese
È frutto molto dolce, caratterizzato da buone caratteristiche organolettiche, di elevata e costante pezzatura, di forma conica, molto regolare, di colorazione rossa, molto brillante e stabile anche in concomitanza di innalzamenti termici.
28 aprile 2026 | 11:00
Bio e Natura
Birre non alcoliche e convenzionali: livelli comparabili di vitamina B6
Sebbene il metodo di produzione di birra non alcolica possa influenzare la quantità di vitamina B6 nel prodotto finale, le birre non alcoliche nel complesso forniscono livelli di vitamina che sono paragonabili a quelli delle loro controparti alcoliche
27 aprile 2026 | 13:00
Bio e Natura
Effetti dei fattori ambientali sulla germinazione del loglio e il suo impatto sulla resa del grano
C'è una riduzione della resa del grano, dipendente dalla densità, dovuta alla competizione da parte di L. perenne ssp. multiflorum, principalmente attraverso una diminuzione della densità delle spighe di grano e dei chicchi per spiga
25 aprile 2026 | 12:00
Bio e Natura
La nuova Direttiva 2025/2360 sulla salute dei suoli
La tempistica stringente prevista dalla Direttiva 2025/2360, che impone agli Stati membri di conformare le proprie disposizioni legislative, regolamentari e amministrative entro il 17 dicembre 2028 è un'opportunità per i tecnici agrari
24 aprile 2026 | 12:00 | Roberto Accossu
Bio e Natura
Scarti di caffè in giardino: attenzione alle formiche
La caffeina può acuire le menti delle formiche. Gli insetti a cui è stato somministrato zucchero contenente caffeina hanno imparato a trovare il cibo in modo più efficiente. Non erano più veloci, solo più concentrate, indicando un apprendimento migliorato
22 aprile 2026 | 14:00