Emozioni di gusto 22/04/2016

E' veneto il miglior fruttato leggero dell'anno secondo il Gambero Rosso

E' veneto il miglior fruttato leggero dell'anno secondo il Gambero Rosso

Un monocultivar denocciolato di Grignan si vede assegnare la palma di miglior olio extra vergine d'oliva, nella categoria fruttato leggero, dalla guida del Gambero Rosso. Un'azienda giovane, fortemente voluta dal'agronomo Stefano Pizzighella


Dalla passione di Stefano Pizzighella (proprietario e agronomo) per l'olio extravergine di oliva, nel 1998 nasce l'azienda agricola Sisure, una splendida realtà situata a 300 metri di altitudine che oggi vede la presenza di circa 2.000 piante (molte delle quali secolari) distribuite in 4 ettari di uliveto. Alla produzione di extravergine di qualità si affianca quella dei tipici vini della zona come il Valpolicella, Ripasso e Amarone.  

Passione e competenza si uniscono in Stefano che molisce le sue olive entro 12 ore dalla raccolta, in un frantoio aziendale, e poi cosereva il succo di olive così ottenuto sotto gas inerte. Non è allora un caso se ha ottenuto un prestigioso riconoscimento.

L'olio vincitore del Premio Speciale 2016 della Guida Gambero Rosso come miglior fruttato leggero è il Grignan.

Un olio incredibile che ci ha sorpreso per il connubio di delicatezza e complessità. All'olfatto si apre con una lieve nota di pomodoro datterino, a cui seguono sensazioni vegetali di valeriana e una dolcezza che rimanda al pinolo, tutto giocato sulla delicatezza. Al palato è di estrema eleganza e coerenza con le sensazioni olfattive confermando il dolce finale di pinolo. Amaro e piccante sono molto tenui ed equilibrati.

Abbimanenti consigliati: baccalà mantecato, crudi di crostacei

di Stefano Polacchi