Emozioni di gusto 03/09/2015

L'Itrana è una garanzia di perfetto equilibrio e di sensualità

Alfredo Cetrone sa far dare il meglio dalla cultivar Italia, tanto che la sua monocultivar è stata l'olio preferito dagli chef nella campagna olearia che sta per concludersi


Fondata nel 1860 da un antenato omonimo di Alfredo Cetrone, la tenuta si estende alle pendici dei monti Ausoni su terreni rocciosi a 500 metri di altitudine.

Risente ancora delle correnti marine e delle brezze che vengono dal Tirreno, diciamo che l'olio extra vergine Cetrone si può definire un olio di terra e di mare.

L’azienda, punto di riferimento per tutta la zona, si sviluppa su una superficie di 100 ettari con 20.000 piante di unica varietà itrana esposte alla benefica brezza marina. La produzione è differenziata a seconda del periodo di raccolta delle olive.

In particolare il Delicato, monocultivar Itrana, che è stato decretato miglior olio degli chef dalla Guida del Gambero Rosso, viene ottenuto da olive raccolte dopo il 16 dicembre.

Il Delicato è un fruttato medio che gode di note fresche floreali, di basilico e foglia di pomodoro. In bocca torna il pomodoro verde con riflessi balsamici spiccati che concludono in un finale speziato armonico e originale.

Abbinamenti. Mozzarella di bufala, pesce azzurro.

Azienda Agricola Alfredo Cetrone
Via Consolare Frasso, n. 5800
04010 Sonnino (LT) Lazio - Italia
www.cetrone.it

di Stefano Polacchi