Associazioni di idee 15/11/2017

Denuncia Pd sui ritardi Agea su pagamenti Pac. Cai: ma il Pd non è al governo?


“A leggere la risoluzione del Pd discussa in Commissione Agricoltura alla Camera, nella quale si denuncia dal 2015 il peggioramento per Agea nella tempistica di pagamento con uno scostamento significativo rispetto al passato o, ancora, di cronico malfunzionamento e ritardo nell’erogazione degli stessi pagamenti, ci sorge spontanea una domanda: ma chi c’è al governo?”.

Se lo chiede il presidente della Confederazione degli Agromeccanici e Agricoltori Italiani (Cai), Gianni Dalla Bernardina, alla luce non tanto dei ritardi preoccupanti e vergognosi di Agea, l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura, quanto per il fatto che a sottolineare la disfunzione nell’apparato burocratico sia il Pd, del quale anche il ministro Martina fa parte.

“È alquanto insolito essere allo stesso tempo partito di lotta e di governa – prosegue Dalla Bernardina – ma ormai nulla più ci stupisce, se è da oltre 16 anni che attendiamo il decreto attuativo che inquadra la figura degli agromeccanici professionali in agricoltura, dove ormai da tempo anche l’Unione europea ci ha correttamente inseriti”.

“Oggi i ritardi sull’erogazione dei pagamenti diretti della Pac non mette in crisi soltanto le imprese agricole – afferma il vicepresidente Sandro Cappellini – ma rallenta ulteriormente i flussi di pagamento dei servizi che i contoterzisti erogano con sempre maggiore intensità in campagna. Ed è un paradosso completo, se pensiamo che nella quasi totalità delle Regioni italiane si devono erogare fondi a pioggia, per non perdere le risorse dello Sviluppo rurale”.

di C. S.